sabato 3 dicembre 2011

PANFORTE

panforte ricetta vegan Ciao a tutti
Io lo adoro .. penso che i dolci di frutta secca mettono un energia incredibile.
La ricetta non è mia, ho fatto solo delle leggere modifiche, l'ho presa da questo bel canale su youtube di cucina vegetariana. E' semplice e buonissimo.

Ci serve:
-1 tazza di frutta secca e/o candita (fichi ,albicocche, datteri, tutto quello che volete)
-1 tazza di mandorle
- mezza tazza di farina integrale
- mezza tazza di zucchero di canna
- un cucchiaino di noce moscata grattugiata
- un cucchiaino di cannella in polvere
- un cucchiaino di zenzero in polvere
- un pizzico di pepe
- 4 cucchiai di malto (io ho usato quello di riso)
- cacao

Mescolare tutti gli ingredienti impastando con le mani, verrà fuori un composto piuttosto grezzo e profumatissimo. Ricavarne due palline schiacciate e farle riposare per mezz'oretta. Mettere su una teglia (ricoperta da carta forno) e cuocere a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare e cospargere di cacao amaro.

2 commenti:

  1. Vrava Elisa! Sai che non avevo mai pensato alla possibilità di farlo in casa...:-)

    RispondiElimina
  2. neanche io .. ma quando ho visto la ricetta mi son detta ... tutto qui?!

    RispondiElimina