mercoledì 11 aprile 2012

SAGO MELAKA

sago melaka ricette recipe vegan
Ciao a tutti
ecco un momento libero per postare una bella ricettina ....
Il sago melaka è un dolce malese buonissimo, me ne ha parlato un collega quando è tornato da un viaggio nel Borneo... Sapeva che sono vegana così mi ha consigliato questo piatto.

Io ho seguito le dosi a occhio che mi ha dato lui, gli ingredienti li potete trovare nei negozietti etnici.

- un bicchiere di perle di tapioca (sago)
- 3 - 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1 - 2 cucchiai di latte di cocco

Mettete il sago in una pentola d'acqua capiente (cresce molto) e fatelo cuocere per un'oretta a fuoco basso avendo cura di girare di tanto in tanto col cucchiaio. Le palline da bianche e dure diverranno trasparenti e gommose.
Ora sciacquatelo bene bene con acqua fredda per evitare che si trasformi in un maxi budino colloso.

Da una parte mescolate lo zucchero con poca acqua sul fornello per formare uno sciroppo e amalgamatelo alle perline ben scolate. Aggiungete anche il cocco ... Ed ecco fatto!

Freddo è buonissimo ... Mi ha detto sempre il collega che in Malesia lo mangiano freddo con il ghiaccio ... Un pò come fosse un gelato.

14 commenti:

  1. Adoroooooo, ma quanto è buffa la tapioca?! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che buono questo dolcetto!!! Non conoscevo questo ingrediente!!!

    RispondiElimina
  3. cesca : secondo me se la tiri rimbalza, ma non ho avuto il coraggio di provare :)

    arianna : io lo avevo visto e lo guardavo con sospetto :P

    RispondiElimina
  4. che carino! deve essere davvero buono. Ho visto la tapioca un paio di giorni fa all'emporio... l'ho studiata incuriosita, ma non sapendo come usarla l'ho lasciata là.. la prossima volta saprò come provarla grazie a te!

    RispondiElimina
  5. adoro conoscere altri paesi tramite nuove ricette penso ci sia molto da imparare e soprattutto e'una maniera per conoscere appieno nuove culture.molto interessnate la ricetta

    RispondiElimina
  6. la tapioca proprio non l'ho mai usata...ma c'è sempre un inizio, specie poi se è per un sapore nuovo, un piatto etnico, e poi....un dolce! brava Elisa, grazie per averci fatto conoscer questo Sago-melaka!

    RispondiElimina
  7. Curiosa!
    Ho un amica che usa farina di tapioca...
    Si potra' fare con quella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non, la farina serve a fare la tapioca,che è un altro piatto. Qui dovrai comprare le perle di mandioca o tapioca. Spero che ci sia stato utile.

      Elimina
  8. Conosco la tapioca per fama, ma non l'ho mai provata. Grazie quindi per la bella idea :D!

    RispondiElimina
  9. mi fà piacere l'abbiate apprezzata ^-^

    luby le perle sono fatte di farina e acqua, non sò come puoi fare a cuocere la farina ... potresti creare una specie di budino magari mischiandola con acqua. Magari chiedi all'amica ^-^ come puoi fare

    RispondiElimina
  10. e in che sito sono incappata? cacchiarola, ti ho subito inserito tra i miei preferiti! ti terrò d'occhio! :D Bravissima! no..di più!

    RispondiElimina
  11. Il sago non è di tapioca, ma ricavato da una palma. Comunque sono abbastanza simili.

    RispondiElimina
  12. La tapioca é un piatto topico brasiliani... si usa in tutti modo... per torta , piato salato, dolce... nella mia città usiamo poco in altre loro usamo pure per fare colazioni, nn abbiamo solo in perola ma come amido di manioca una radico indigena troppo buona. Che usiamo per tutti tipo di receta . Tutto due sonno buonissima a chi sa preparere.

    RispondiElimina