giovedì 10 maggio 2012

SMALTI E UNGHIE : NON E' UN MATRIMONIO D'AMORE


oleolito limone rinforza unghie
ciao a tutti!
Io adoro i colori, chi mi conosce lo sà. Magari nel vestiario non molto (mi sfogo con dettagli e accessori)... Ma con il resto vado a pari!
Per questo motivo mi piaceva molto colorarmi le unghie, ma ho notato che da quando ho smesso di smaltarle sono come rinate.Non sono più fragili e sfaldabili ... Probabilmente anche grazie all'aiuto dell'oleolito al limone.
Se vi interessa dico come si fà:
Si mette in un vasetto ben pulito (e passato con alcol) un pò d'olio d'oliva o di mandorle e le bucce leggermente essiccate di limone (ovviamente naturale), lo si chiude e si lascia al buio per 2 settimane. Poi si filtra e se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone. Ecco qui un video sull'argomento.
Per rendere tutto più comodo potete pulire bene una boccetta di smalto (prima con acetone e poi con il detergente per i piatti) ...e lasciarlo asciugare perfettamente.
 è una faticaccia ma è davvero pratico poi stendere l'olio sulle unghie comodamente come fosse smalto.
E gli smalti? Non sia mai buttare tutte quei bei colori!
Possiamo utilizzarli per decorare  vasi, barattoli, specchi, cornici a giorno ... Come sempre libero sfogo alla fantasia.


Se rimanete convinte a smaltarvi le unghie vi consiglio di stare attente a non scegliere smalti che contengano questi ingredienti ..... Benzene,Amil acetato,Toluene .... E ovviamente che siano cruelty free! 

4 commenti:

  1. oh...cavolo, io adoro le unghie pitturate!! Devo stare più attenta agli ingredienti, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. niente cara, felice che ti serva!

    RispondiElimina
  3. uso gli smalti solo nel periodo estivo,quindi quei due tre mesi di sole ;P
    e cerco di procurarli senza troppe schifezze,anche se difficile.
    sono fortunata perchè le mie unghie sono veramente forti e resistenti,difficilmente si spezzano,accade solo se sono sotto stress.
    ma il tuo olio è sempre un buon balsamo.
    grazie!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto lo smalto...e lo porto tutto l'anno o quasi... devo assolutamente prendermi una pausa, perchè ho notato che dopo un po', si rovinano... in effetti...mi sembra anche normale...a chi piacerebbe essere perennemente ricoperta di un piastrone colorato che diventa secco?...
    doh!

    RispondiElimina