mercoledì 30 gennaio 2013

PERCHE’ ADOTTARE UN RATTO?




Molto spesso sentendo parlare di ratti la gente arriccia il naso… senza sapere che amici fantastici possono essere.
I ratti sono intelligenti, vivaci, puliti, giocherelloni e molto raramente mordono. Al contrario di quello che si pensa non sono sporchi (investono parecchio tempo per tenersi puliti) e non puzzano (a meno che voi ovviamente non gli cambiate la lettiera quando è sporca… ma questo vale anche per i gatti).
Il loro alloggio ideale sarebbe una bella gabbiona a più piani tipo quelle che si trovano per furetti (attenzione che le sbarre siano abbastanza strette perché altrimenti usciranno…nel dubbio rivestite la gabbia con della rete di ferro plastificata per recinzioni che si trova nei negozi di bricolage di 1x1 cm ). Con corde, scalette, amache,ripiani… sbizzarritevi ! E se avete una stanza in più … perché no? Concedetegliela!! Ma attenzione che rosicchiano un po’ di tutto (legno,cavi elettrici,tappeti,tende …ecc ).
Sono inoltre animali gregari (amano stare insieme) quindi le adozioni sono come minimo di 3 ratti. Non spaventatevi! Lo spazio in cui può vivere bene 1 è lo stesso per 3.
Mangiano un sacco di cose come noi : verdure (cotte e crude), frutta (più dolce è più gli piace), riso, pasta, cereali, legumi cotti, biscotti secchi, mix di granaglie… ecc
E’ importante non dare loro cose troppo condite e/o fritte e cioccolato e simili.
Devono avere sempre a disposizione un beverino e una casetta/scatola di cartone per nascondersi o riposare se ne sentono la necessità.
Un’altra cosa da ricordare è che essendo animali allevati per generazioni in cattività non conoscono NESSUN pericolo. Quindi attenzione se li fate uscire dalla gabbietta o avete altri animali in casa.
Aggiungete alla gabbietta qualche rametto da rosicchiare e arrampicarsi (vanno bene salice e gli alberi da frutto tranne il fico).
Concedetevi un’oretta o anche di più a osservarli e capirete
Per altre info:



PER INFO SULLE ADOZIONI: animalsbrother80@virgilio.it

3 commenti:

  1. La mangerei tutta quella bella coda gommosa :)
    Spero di cuore che le adozioni procedano!

    RispondiElimina
  2. io ce li ho da due anni salvati dal "piatto" di un pitone li adoro, sono intelligenti e simpatici, ora uno purtroppo è morto e me ne è rimasto solo uno, è enorme e fortissimo, li consiglio a tutti coloro che non hanno molto spazio in casa ma vorrebbero un animale per i propri bambini, sono degli ottimi amici, quando torno a casa lui mi sente e esce dalla casetta per salutarmi, con lui si può giocare e ama le coccole, per me è stata un'esperienza bellissima, lo consiglio ma vorrei dire che come tutti gli animali vanno seguiti, puliti nutriti, quindi adottiamo con grande testa e consapevolezza. Buona giornata a tutti Micaela

    RispondiElimina