giovedì 25 aprile 2013

LIBERAZIONE?

http://ilmegliodiinternet.it/wp-content/uploads/2013/01/olocausto-umano-animale.jpg

In questa giornata assolutamente importante e assolutamente da ricordare mi vengono in mente citazioni come queste :

- Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.
"Enemies, A Love Story" - Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la Letteratura , Ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, vegetariano 

Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.  
Albert Schweitzer (1875-1965) 

Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla?
Buddha Sakyamuni, Surangama Sutra 


 - Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.
Theodor Wiesengrund Adorno, filosofo - tratto dal libro "Un'eterna Treblinka, il massacro degli animali e l'olocausto"

  
Se ci pensiamo l'olocausto c'è ancora. Vivo e presente. Sotto gli occhi di tutti.
Invece di avere un occasione in più per riflettere sulle oscenità che sono successe  e succedono, lavorare (con la mente prima di tutto) per metterci un freno.. Sembra sia sufficiente indossare una bella t-shirt "orgoglio partigiano" e recarsi alla grigliata più vicina a casa.
Non voglio fare la morale a nessuno (anche perchè non sono nessuno per farla)... MA LIBERAZIONE DI CHE COSA ESATTAMENTE?


7 commenti:

  1. Ciao, anche io come te sono Vegan, chiedo il permesso di copiare il tuo post e incollarlo nel mio blog esattamente come da te scritto senza modifiche. ovviamente citerò la fonte (il tuo blog).
    Ciao e GO VEGAN!

    RispondiElimina
  2. Ma stai scherzando???
    Davvero credi che l'uomo abbia la stessa dignità degli animali? Non fraintendermi, come te sono d'accordo nel non infliggere ad animali sofferenze ma... gli uomini sono altro, immensamente piu' importante! La vita di un solo uomo vale molto piu'! Quella foto potrebbe anche essere non capita e... offendere per il suo paragone insensato! Mi sono permesso, per la stima e l'apprezzamento che ho per te, ad esprimere cio' che penso. Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco. Hai fatto benissimo a scrivere. Credo nel dialogo e nel confronto nella maggior parte dei casi,
      Si, ne sono davvero convinta .. Un essere vivente... che sia un animale umano o un animale non umano ha dei diritti che non possono essere calpestati in nessun modo Come provo gioia io, la prova un mucca, come soffro io, soffre un maiale, come respiro io, respira una papera... ecc ecc.. Il mio sangue non è diverso dal loro.
      Credo che si possa estendere il detto "fai quello che vuoi a patto che rispetti gli altri".. ma "gli altri" non sono solo quelli che ti assomigliano per fisionomia.
      Sinceramente dirò che prima mi definivo antispecista (nessuna specie, nemmeno quella umana, al di sopra delle altre) ora faccio un pò fatica e indossare questo termine. Mi spiego (se riesco) non ho mai visto un animale colmo della cattiveria e dell'ipocrisia di cui ho visto ben equilaggiate molte persone.
      In ultimo voglio dire che la foto non rende abbastanza. Nel senso che gli ebrei (come altre etnie che sono state massacrate) si collocano in un arco di tempo ben preciso e se pur lungo e terrificante LIMITATO. l'olocausto animale? C'è da sempre ... e sta andando via via peggiorando. Molte persone uscite da un campo di concentramento sono diventate vegetariane perchè hanno provato sulla propria pelle un esperienza simile agli animali "da reddito".
      Ovviamente questo è il mio pensiero.

      Elimina
  3. Caro Marco, io invece credo che gli animali abbiano molta più dignità della merdosissima specie umana. Ad esempio gli animali non praticano la tortura (pratica esclusivamente umana) nè stanno distruggendo il pianeta terrà...non mettiamola sulla dignità per favore....non c'è partita.

    RispondiElimina