giovedì 17 ottobre 2013

IERI, OGGI, DOMANI ...

Buongiorno a tutti!

 #QUESTO E' UN POST DI RIFLESSIONE NON PROPONGO NULLA DI PRATICO, QUINDI PER ALCUNI POTREBBE ANCHE RISULTARE INUTILE#

Da un pò di tempo a questa parte mi sono partite un pò di considerazioni. Questo è il mio blog alla fine, se non scrivo ciò che penso che senso ha?

Una è sull'alimentazione. Come ben sapete la mia scelta VEGAN è al 100% di stampo etico; nel senso .. Se mi dicessero (E' UNA SUPPOSIZIONE ASSURDA PERCHE' E' DMOSTRATO CHE UNA DIETA  VEGETALE BEN BILANCIATA E' PIU' CHE APPROPRIATA PER UN UMANOIDE) "se non inizi a mangiar carne muori" non credo cambierei le mie abitudini e il mio stile stile di vita. Certo nelle situazioni bisogna esserci e non si può parlare per supposizioni... Ma così facendo non danneggio nessuno, non ho sulla coscenza animali massacrati per colpa mia e questa è una gradissima gioia. E voglio continuare così, anzi migliorare sempre di più.
Ma ora a distanza di anni ne assaporo anche i risvolti salutisti. Certo se mangio tutti i giorni patate fritte... Si sono vegan, ma il mio fegato non è molto contento. Ho riscoperto le cotture conservative, il cibo crudo, il gusto della frutta al posto dei dolci, la forza e l'energia che ti dà il gibo giusto al momento giusto, leggo di più le etichette.. che mi piacciono solo se sono limpide senza decine di ingredienti che non so neanche cosa sono. E' incredibile.

Il recupero delle cose usate. Io adoro le cose "vecchie". Sono una giovane vecchia mi sà ^-^ Mercatini, soffitta della nonna... Trovo siano posti davvero magici. Il fatto di "recuperare" un oggetto senza doverne comprare uno nuovo penso sia davvero bello. Oltre al fatto che gli oggetti fatti un tempo sono molto più duraturi e belli esteticamente. Ovviamente questo discorso deve essere calibrato al tipo di oggetto, con gli elettrodomenstici per esempio sarebbe molto più complicato.
L'ultima rivelazione l'ho trovata nell'armagio della mia prozia Claudina. Avevo bisogno di qualche cappotto così sono andata a vedere se c'era qualcosa che mi stesse (Purtroppo lei è morta da parecchi anni). Ho trovato qualcosa che posso adattare facilmente a me, e sono rimasta stupida dalla cura degli abiti ... la maggio parte fatti a mano (lo si nota perchè non ci sono etichette e le cuciture sono diverse da quelle "industriali"). E' il valore che diamo agli oggetti che ci dà felicità, non l'oggetto in sè.. almeno credo...

I percorsi. Quando una persona sceglie di intraprendere una via che non è proprio la più semplice, può capitare di inciampare .. Ma invece di piangersi addosso ... Che non porta mai a niente.... Penso bisogni concentrarsi e ricordare perchè si è fatta quella scelta. Muoversi e darsi da fare (mentamente e fisicamente). Anche se è difficile, anche se fà male, anche se non se ne ha voglia e sarebbe più semplice prendere tempo.
C'è sempre un altro lato della medaglia. Sempre.
Secondo me, una volta che si è sicuri di non fare male a nessuno con le proprie decisioni si può fare quello che si vuole. Ma è davvero fondamentale chiedersi "E se lo facessero a me?!"
Come è importante non sentirsi mai arrivati, mai al di sopra degli altri. E' una continua scoperta qui... Una continua ricerca.
Forse a volte bisognerebbe farsi guidare dall'istinto e dal cuore, forse sarebbe tutto meno com plicato.
Penso sia capitato a tutti di percorrere un pezzo della strada insieme a qualcuno e poi per un motivo o un altro separarsi .. Penso sia normale, anche se si è voluto bene a qualcuno o si è creduto fosse diverso da chi poi si è dimostrato.. L'importante è non perdere mai di vista chi si vuole essere e chi si vuole diventare.



Prima che qualcuno posti un commento acido (io non cancello mai i commenti, a meno che non siano spam) dico subito che io non mi credo perfetta.. anzi! Cerco solo di limitare i danni.

12 commenti:

  1. Altro che acido. Mi piace tutto quello che hai scritto e condivido tutto ... Non sono vegana, però hai scritto cose molto vere. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto, questo tuo post :-)

    RispondiElimina
  3. Idem :)))
    E io stesso percorso: prima vegetariana poi vegan per motivi etici, ora traggo molti benefici a livello di salute (scomparsa dell'asma, diminuzione delle allergie, scomparsa della colite cronica..). E sì, aiuta anche a soffermarsi sulle cose. Ma forse perchè per diventare vegan già devi essere un* che si ferma a pensare :P

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo post e condivido i tuoi pensieri.
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa!
    E' molto bella questa riflessione, io condivido pienamente, sia per quanto riguarda la riflessione alimentare, sia per il valore delle cose.
    Un abbraccio. Sindel

    RispondiElimina
  6. Bel post .. dà davvero da riflettere
    Ma sei tu nella foto?!? Sei proprio una bambolina!
    Un dolce abbraccio

    RispondiElimina
  7. è bellissimo questo tuo pensiero condivido perfettamente . continuamo a comprare cose inutili e abbiamo le cantine piene di roba che non serve. proprio di questo parlavo ieri con mio marito . oltre al risparmio bisogna cercare di valutare se davvero una cosa ci serve. e anche al riguardo del cibo. cucinare con pochi ingredienti si risparmia in soldi e salute. buona domenica . cry68

    RispondiElimina
  8. un commento acido sarebbe esattamente qualcosa di fuoriluogo dopo tutte queste riflessioni dolci e che condivido. Buona vita!

    RispondiElimina
  9. Mi ritrovo molto in ciò che hai scritto. Al giorno d'oggi siamo tutti troppo presi dal consumismo e dall'individualità. Soprattutto l'ultima uccide la "comunità" e non sembra fregare a nessuno.
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower perché anche io vegan, ma soprattutto leggendo questo post e ritrovandomici non potevo non farlo :)
    A presto,
    DaNa ^^

    RispondiElimina