martedì 12 novembre 2013

BURGER DI ZUCCA AL SAPORE ORIENTALE



Ciao a tutti!

ricette zucca senza glutine Con questa ricetta partecipo al contest dell'incantevole Cesca qb, se non la conoscete (cosa che dubito); dopo esservi puniti, visitate il suo blog ^-^

PREMESSA : Io adoro la zucca, ma difficilmente faccio ricette particolari... La lesso, la taglio a pezzetti, la condisco (dolce o salata che sia) e me la mangio.Oppure cruda ..così com'è o con il limone.. Tutto al più frullo e faccio una zuppa. Niente di che. Così quando ho visto il contest ho pensato che avrei partecipato solo con una ricetta un pò più particolare dei soliti miei paciughi casalinghi. Stamattina fuori coi cani a passeggio l'illuminazione. Sper vi piaccia. E' semplice (io mai e poi mai potrei imbarcarmi in cose complesse) ma comunque con un tocco particolare.

INGREDIENTI:

- 700 gr di zucca circa lessata (io l'ho fatta al vapore) e pulita
- 6 cucchiai di fiocchi di cereali (tipo quelli da prima colazione, se non li avete potete sostituire con cornflakes non zuccherati o fette biscottate sbriciolate, meglio se integrali)
- sale, pepe, cannella, noce moscata, cumino, coriandolo
- semi vari (io ho messo zucca, girasole e lino)
- rosmarino e timo (meglio se freschi)
- pangrattato (utilizzare okara di soia, pangrattato senza glutine per renderlo gluten free)
- lievito alimentare (potete anche ometterlo)


Schiaccio la polpa di zucca con una forchetta (ho preferito non frullarla perchè mi dava l'idea diventasse più "papposa" e così rimagono anche dei pezzettini interi) poi metto la ciotola un secondo da parte.
Nel frullatore metto 6 cucchiai circa di cereali in fiocchi, rosmarino e timo. Frullo.



Aggiungo "lo sbriciolame" (sarò professionale eh?!) all'impasto di zucca e aggiungo le spezie, il lievito, i semini e il pangrattato fino a che ne ho bisogno per ottenere un impasto manipolabile .. Non troppo molle ma neanche troppo duro.
 Con le spezie se non le adorate andate leggeri (specialmente cannella e cumino). Io ne ho messo a quintalate ^-^.





Formare i veri e propri "burger" .. Praticamente pallette schiacciate.. e disporre su una teglia rivestita con carta forno. Infornare in modalità "grill" a circa 200°C per circa 20-30 minuti . A metà cottura girateli così saranno croccanti da entrambe le parti.
Servire con un filo d'olio sopra.
 Interessante se mettete un olio di sesamo.







A me piacciono, hanno un sapore che mi ricorda molto il chutney di mango.

Spero di fare meglio con una ricetta dolce, vedremo, buona giornata a tutti!










Quasi dimenticavo... Ma si può cucinare in queste condizioni?!?!
Voglio un sindacato che mi protegga da questo mobbing!!!

3 commenti:

  1. Elyyyyyyyyyyyyyy. Io lo dico anche se so che molto probabilmete non mi crederai perchè spesso certe espressioni sembrano trite e ritrite, cose da circostanza insomma, ma non sai il regalo che mi hai fatto partecipando! Una come te sempre straimpegnata che si fa il mazzo nella vita e poi trova un momento per contribuire al mio contest...davvero: mi hai fatto un regalo bellissimo!!!
    E poi mi piace pure la ricetta che farò assolutamente, credo ancora questa settimana se mi restano 2 minuti a casa, al forno poi...10 e lode: il cibo è + leggero e la casa si scalda :P
    beh senti se davvero salterà fuori qualcosa di dolce sai dove trovarmi !
    A fine contest farò una racoclta pdf con tutte le vostre ricette così le potrete avere tutte a portata di ... cucina ;)
    p.s.: bellissima l'ultima foto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesca.. te sei matta da legare! Ma quale onore? Sei tutta fuori! :)
      Mi ha fatto piacere e poi per questa ricetta non ci vuole più di mezz'ora .. Insomma è stato fattibilissimo. Grande l'idea del pdf, avevo letto... verrà fuori un fascicolone!

      PS Lilly è bellissima, stronza ma affascinante .. che posso farci .. sono innamorata di lei :)

      Elimina