domenica 5 aprile 2015

FROLLINI ALLA CAMOMILLA

MMM... che profumo questi biscottini!

biscotti vegan camomilla


Ciao a tutti!
Ho visto la ricetta qui (sito che tra l'altro consiglio di consultare in lungo e in largo) e ammaliata dall'uso della camomilla e della farina gialla non ho potuto resistere!
Ho fatto un paio di aggiustamenti ma la ricetta è praticamente la stessa.
Secondo me sono ottimi per colazioni e merende. 

Ingredienti:

- 100 gr di farina gialla (io ho usato la fioretto)
- 100 gr di farina integrale
- 50 gr di malto o di zucchero di canna
- 40 gr di olio di girasole bio
- 4 gr di cremor tartaro (o mezza bustina di lievito per dolci)
- vaniglia in polvere
- 4 cucchiai di camomilla ridotta in polvere


 Impasto tutti gli ingredienti e se occorre aggiungo un pochino di latte vegetale o semplice acqua.
Devo ottenere un impasto compatto tipo frolla. Infarino il piano, stendo la pasta col coraggioso mattarello e taglio i biscotti.
Splendido se avete la formina a fiore.

Dispongo sulla placca centrale del forno, 15 minuti circa a 180°C.
Controllate mi raccomando che il forno è un pò maledetto, ognuno funziona a modo suo!



Fatto! E non sapete che atmosfera magica in cucina ^-^

2 commenti:

  1. Ciao Elisa,grazie per la ricetta!
    Se ti piace l'uso dei fiori in cucina prova ad aggiungere un cucchiaino di fiori di lavanda secchi all'impasto della frolla veg, sono da estasi!
    Cris, la "mamma" di Stefano,tortora liberata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO!!!
      Si proverò senz'altro ! :)
      Magari ne metto un pò meno ... visto che la lavanda ha un sapore più deciso... :)
      Grazie mille!

      Elimina