mercoledì 24 febbraio 2016

TORTA(INA) DEL CIELO

Ciao a tutti!

Mi dispiace scrivere poco qui sul mio amato blog, ma le giornate sono davvero piene.
Amo darmi da fare, non stare mai ferma... Ma ogni tanto sarebbe bello poterselo concedere, potersi concedere più spesso un attimo di relax.

Dedico questa dolce a una persona che se ne è andata di recente, una figura di riferimento. La definirei un "esempio da seguire". Una persona che ha fatto del bene per tutta la vita e spero prima o poi in una forma o nell'altra di incontrare ancora.

torta del cielo vegan muffin
La torta in questione è un dolce messicano, l'abbiamo veganizzata e riadattata un pochino.
A dire il vero l'ha preparata mio marito qualche sera fà per "la cena messicana"... Ci divertiamo molto a girare per il mondo nella nostra cucina.
 A volte creiamo piatti eccellenti, a volte vere e proprie schifezze.
Comunque sia a me questa torta (da noi fatta in piccole monoporzioni) è piaciuta tantissimo, una di quelle cose per cui vale la pena litigare con la bilancia insomma!

Dosi approssimative per circa 4 tortine da 6-7 cm di diametro:

- 170 gr di mandorle ,
- 70 gr di olio di girasole
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 6-7 cucchiai di farina integrale
- latte vegetale (ottimo quello di mandorla)
- vaniglia in polvere

Frullare le mandorle, unite lo zucchero e l'olio. Poi vaniglia e farina ... Otterrete un impasto piuttosto asciutto e sbricioloso. Aiutatevi col latte vegetale per arrivare ad avere un composto"mescolabile" ma non troppo liquido.
Dividetelo nelle varie formine (se non sono di silicone unte ben bene) e infornare per un ventina di minuti a 180°C. Fate la prova stecchino che non si sbaglia mai.
Se volete optare per una e propria torta, come da ricetta originale, duplicate le dosi degli ingrediente e aumentate un pò i minuti di cottura.
Servitela tiepida,
volendo con zucchero a velo e mandorle a lamelle.
 Nel frattempo assaporate l'aroma di mandorla caramellata che si sarà diffusa nella vostra casa.

1 commento: