giovedì 5 ottobre 2017

TORTINO DI ZUCCHINA

Ciao a tutti!
Quest'anno il nostro orto ha fatto una maxi produzione di zucchine e pomodori! fantastico!

Così propongo un idea provata e riprovata in tantissime varianti a base di zucchina.

Andremo a realizzare un tortino, in questo caso salato ma ho provato anche varie volte a fare dei muffin dolci e il risultato è sempre stato molto buono.
Basterà "correggere" l'impasto in versione dolce ovvero oltre la farina un pò di dolcificante a piacere (zucchero, malto, uvette ammollate..), un pochino di lievito istantaneo per dolci, vaniglia, cacao, limone...



tortino zucchine al forno vegan

Potete utilizzate farine di cereali, di legumi (io ho fatto con quella di ceci e viene una farinata eccezionale!), semini, erbe aromatiche, spezie, un pò di cipolla o aglio.. tutto quello che vi piace!

Ci occorre (ingredienti a occhio per forza!) :





- zucchine a julienne (realizzabili con una grattugia a fori larghi)
- farina di cereali o legumi
- un pizzico di bicarbonato
-un pizzico di sale
- un cucchiaio d'olio
- aromi, spezie verdure a piacere

Prendo le mie zucchine a julienne e le amalgamo con la farina. Lavoro con le mani (o il cucchiaio) aggiungendo gradualmente la farina che vi sere perchè l'impasto prenda leggermente consistenza inglobando le zucchine. Aggiungo il resto degli ingredienti.
Ora dispongo e compatto su una teglia (o monoporzioni) con sopra carta forno o leggermente unta. Tenete l'impasto basso (un dito al massimo) se volete un risultato asciutto quasi croccante ai bordi, più alto se volete un tortino morbido.
Anche la cottura è indicativa, a me con una teglia di circa 20 cm di diametro ci vogliono circa venti minuti con forno a 200°C ventilato. Prova stecchino e non si sbaglia!

Se volete un consiglio lasciate raffreddare e tagliate a fette ! Ottimo anche da portare fuori,
come pranzo al sacco al posto del solito panino!

Nessun commento:

Posta un commento