Ciao a tutti!
Ho preso spunto dalla ricetta del mio amico Alessandro per fare queste belle focaccine. Sono ottime e leggere ... Una bella variante per la colazione o la merenda.
Io ho usato
- una mela frullata
- una carota frullata
- 4-5 cucchiai di farina di riso
- 4-5 cucchiai di farina di castagne
- un pizzico di bicarbonato
- un goccino d'acqua
Mescolo il tutto (andate ad occhio se è troppo liquido aggiungete farina, se troppo denso acqua o succo di frutta). Io ho usato questa combinazione di ingredienti ma ci potete mettere quello che volete.
Metto una padellina piatta sul fuoco e ungo leggermente (aiutandomi con carta da cucina) tutta la superficie. Quando sarà calda metto una mestolata di impasto per creare un pancake di circa mezzo centimetro e roteando la padella lo stendo. Quando comincia a cuocersi con una spatola stacco delicatamente tutto il bordo dalla padella e aspetto ancora qualche secondo. Dò dei "colpi" (arg! non mi viene un termine migliore) per far staccare totalmente la focaccina. Ora se siete spavaldi e incuranti del pericolo potete cercare di girarla con un unico colpo di padella, per gli altri meno temerari (me compresa) sempre con la paletta si gira dall'altro lato e la lascio cuocere per qualche secondo.
E' molto veloce, in meno di un minuto cuocete entrambi i lati!
Ora potete sbizzarrirvi con i ripieni salse dolci (o anche salate), marmellate, un cucchiaio di malto di riso .. E per concludere un pò di frutta secca tritata grossolanamente.
Ma guarda che delizia versatile!!!
RispondiEliminaBracissima!
devo dire una bella idea sopratutto per la prima colazione
RispondiElimina^-^
RispondiEliminaMoolto interessanti, secondo me starebbero bene con banana tagliata a fettine, mandorle e un filo (o anche più!!!) di sciroppo d'acero!
RispondiElimina