![pane toscano fatto in casa pane toscano fatto in casa ricetta](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtJgE_W1Fobgcaw_TNBuzJ2AKERw8OuznwjruGXkL9g09KetRpm2SohodxUY3-xkZnvNJdiDevju_smoJ_QI1qGn0gzlNgxhTJhh1JtuzLWHSgVLG9HgUzCWDIgqgjgFa8GEgqRjqIY7Mr/s280/panetoscano.jpg)
Lo scorso fine settimana siamo stati a Siena con le due pelosone e un rattino che aveva appena subito un operazione e aveva bisogno di assistenza; si è un pò stressato come ipotizzabile, ma abbiamo preferito comunque tenerlo d'occhio e dargli gli odiati farmaci da post-operatorio attenendoci scrupolosamente alle istruzioni veterinarie.
Torniamo al post.
Il pane toscano è una cosa assurda. Buonissimo. E mai e poi mai riusciremo a ricrearlo uguale. Ci si fanno delle bruschette da paura.
Gian, che in un altra vita secondo me è stato panettiere (tutto bello "sporco" di farina :*), ha dato il suo contributo alla causa provando la seguente ricetta :
(presa dal libbriccino "Fare il pane" Ecolibri)
- 650 gr di farina 0 in totale
- 450 ml (circa) di acqua tiepida
- olio extravergine di oliva (un terzo di bicchiere)
- 12 gr di lievito (divisi in due "porzioni")
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg20TFDryKG-psXOu5_UMl-fV_iOXYpFjrLzVEaDBGR66bwBjcs67sTndjvirf3z2plsBfyWI-lwKYGMsU1CZJzEuDE8APui3NAn6Ydzk_DSN5B-fHkPYjkxDTCePve45yELt9BsS8-6qYR/s320/sophie1.jpg)
Ora (per noi la mattina successiva), prendere i 250 gr di farina rimasti, circa 150 ml d'acqua, i 5 gr di lievito, l'olio e la pagnotta lievitata a pezzetti (della sera prima) e iniziare a impastare.
L'impasto deve risultare ben uniforme ma parecchio appiccicoso.
Mettere la carta forno sulla teglia e formate due maxipagnotte ovaleggianti.
La teglia deve essere inserita a forno già caldo e occorre cuocere per 10 minuti a 220°C, poi abbassare a 180°C per altri 40 minuti.
Per agevolare la cottura, una volta che esternamente il pane è cotto spostare le pagnotte sulla grata.
Buona panificazione!
PS: notare la faccia da sonno di Lilly ^-^
Nessun commento:
Posta un commento