lunedì 27 febbraio 2012

ERBA CIPOLLINA

raccolta erbe spontanee,erba cipollina
Ciao a tutti
L'anno scorso ho scoperto che l'erba cipollina cresce spontaneamente nei campi ... Mi direte " Ma buongiorno!" ... Però io non lo sapevo.

Ora i ciuffetti cominciano a spuntare dai prati e qui a casa abbiamo già cominciato a raccoglierla
^-^

Se vi piace quest'erbetta delicatamente cipollosa, mentre fate un bel giro a godervi i raggi del sole tenetevi borsina e taglierino alla mano (non strappate altrimenti verranno sù anche i bulbi e la pianta non avrà la possbilità di ricrescere).

7 commenti:

  1. Oddio ma cosa è questa sorpresa?!?! Quando hai cambiato i colori del blog? Bello verde x la primavera? ;-)
    Io l’erba cipollina l’adoro, l’anno scorso ne comprai una bella piantina che ho dato in gestione ai miei genitori (dato che non li farò mai diventare nonni se non per un 4 zampe almeno si divertono un po’ a farmi da nursery alle piantine ahahahaha) Sarà ora di farle prendere un po’ di sole, grazie per avermela ricordata! ^_^

    RispondiElimina
  2. L'ho cambiato oggi ! Mi piace ... ricorda la fodera interna dei quaderni "di una volta" ... Mi piace cambiare secondo il mio umore :)

    Io avevo provato a piantarla tante volte (a partire dai semi) ma non ce l'ho mai fatta. Quindi raccolgo ;)
    Mia madre ha il pollice nero .. infatti ogni volta che riesco a far nascere qualcosa nell'orticello lo guarda come fosse una reliquia preziosa !!!

    RispondiElimina
  3. Che buona l'erba cipollina, io la mangio spesso e la sopporto molto meglio della cipolla.

    Bello il tuo nuovo look primaverile!

    RispondiElimina
  4. Se hai un giardino o un balcone basta prendere un pò di bulbi ed interrarli, vedrai che pian piano si moltiplicherà, e quando fiorisce ti regalerà degli splendidi fiori rosa (che seccando vanno in seme. Mi son ricordata che ne ho tagliato l'anno scorso e ormai è giunto il tempo di seminare.
    Mi saluti Parma, ci ho abitato per 9 anni e la porto nel cuore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piange il cuore sradicarla per piantarla altrove, la coglierò li dove è!
      ti saluto Parma ... Ma con il naso storto perchè la città vera e propria mi stà un pò antipatica ;P

      Elimina
  5. ciao Elisa

    l'erba cipollina è davvero bella e buona, preziosa alleata di cucina e giardino! Quando hai provato a seminarla? magari lo scorso anno? a volte ci vuole tempo per vederne i risultati, se era in piena terra va a vedere questa primavera, sicuramente rimarrai piacevolmente stupita pecrhè qualche lungo filo sarà nato .
    buon we
    simonetta

    RispondiElimina
  6. ho provato in vaso per diversi anni, ma non è mai venuto nulla :/

    RispondiElimina