ciao a tutti
Rieccomi! Scasate l'assenza ma tra lavoro, caldo e vari recuperi di bestiole ... 24 ore al giorno non bastano più .. Non vedo l'ora di terminare la stagione lavorativa e ricominciare a respirare.
Oggi vi dico tutto quello che ho imparato sullo yogurt di soia. Ringrazio tantissimo Isabella e Edera per i loro preziosissimi consigli, grazie ai quali ora mangerò più yogurt, contribuirò a far meno inquinamento e mi dissanguerò di meno il portafoglio ! Non sono ancora riuscita a farlo con latte di soia autoprodotto ... Ma sono soddisfatta per ora!
(Notare la foto, Lilly fà finta di guardare fuori per controllare la casa .. Ma in realtà vuole lo yogurt!)
Ci serve
- 1 litro di latte tra le seguenti marche* ( la finestra sul cielo; del discount Eurospin; del discount LD ; alpro e
provamel)
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale (io ho provato solo soya sun e provamel. NO VALSOIA*)
- La yogurtiera. Ho letto che si può fare anche con l'ausilio di un semplice thermos, ma visto che la yogurtiera costa all'incirca 10 euro ... è un investimento fattibile ... Che se amate lo yogurt si ripaga in pochissimo tempo. O altrimenti iscrivetevi su zerorelativo e cercate di averla in cambio di altro (ce ne sono diverse).
- termometro da cucina. Io ho fatto la "prova dito" ed è venuto, quindi posso dire non sia indispensabile.
- Coperte calde (anche vecchie sciarpe)
Innanzi tutto tiro fuori dal frigo lo yogurt un oretta prima della preparazione.
Metto a scaldare in un pentolino il latte (fuoco basso basso) e aggiungo lo yogurt, mescolo con la frusta sino a che non si sarà sciolto ...
Ogni tanto immergo il dito e quando sento che scotta spengo. Attenzione perchè se non è ben caldo non viene ... Io l'ultima volta non l'ho scaldato bene ed è rimasto liquido ... :/
Sino a che non diventa caldo continuare a mescolare per diffondere il calore uniformemente. Ho spiegato male ma spero si sia capito perchè non mi viene in mente un altro modo per esprimermi, al massimo lasciatemi un commento e io cercherò di farmi capire meglio ^_^ .
Ovviamente se avete un termometro è più semplice, la temperatura è 40 °C .
Travaso il liquido nei vasettini e li dispongo senza coperchio sulla base della yogurtiera, copro con il coperchio,lo avvolgo con le coperte e aspetto 8/10 ore.
Lo faccio la sera di solito così al mattino con entusiasmo vado a scoprire se è venuto ...
Io (casinista come sono) ho perso quasi tutti i vasetti originali della yogurtiera perchè è stata per parecchio tempo inutilizzata così ne ho usati altri... Però la yogurtiera non si chiudeva bene perchè sono più alti ... Così ho risolto con due giri di pellicola da cucina per isolare la macchina durante la fermentazione (ve lo dico così se si rompe un vasetto potete fare così anche voi).
Non sò esattamente quanto si conserva in frigo perchè a noi più di 4 giorni non dura ^-^
Come "starter" potrete utilizzare ora un vasetto del vostro yogurt autoprodotto per 4-5 volte, poi dovrete ricomprarne uno.
Io lo adoro con un cucchiaino di malto, nocciole tritate e cioccolato fondente a scaglie, slurp!
Se avete dritte o consigli scrivetemi pure!
* Mi spiace per la pubblcità ma io ho provato tante marche inutilmente ... Mi hanno fornito queste tutte provate e riuscite (ovviamente ognuna ha un sapore e una consistenza leggermene diversa) e così penso possa essere utile, o per lo meno per me lo è stato.
Per quanto riguarda Valsoia è riportato in parecchi siti che con quello proprio non viene .
Ottima idea Elisa!Anche io adoro lo yogurt, credo proprio che da settembre in poi inizierò anche con questa autoproduzione|!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
RispondiEliminaIo ho provato con uno starter della Sojasun (buono) e quando non disponibile purtroppo anche della Valsoia...per la serie meglio di nulla. Ma tutto dipende dal latte, che per la mia esperienza non deve avere aggiunte tipo calcio e deve avere una certa percentuale di semi di soia (meglio non sotto l'8% se no è troppo liquido). La mia combinazione preferita è Sojasun naturale latte+starter. Una volta ho usato anche latte Coop ma è venuto meno cremoso e meno buono. Ciao!
RispondiEliminaElena
Però , lo faccio anche io a casa! Ma in maniera differente; dei parenti mi han dato i fermenti (piccoli batteri bianchi, tipo vermetti...) in un vasetto; quotidinamente ci metto il latte, e la mattina dopo ho pronto il mio yogurt. Unica cosa è solo un po' acido, per rimediare ci metto o zucchero o un cucchiaio di miele.
RispondiEliminabuondi io ho provato con latte di soia fatto da me non zuccherato e un vasetto di soiasun e mi è venuto ne compatto ne liquido una via di mezzo mentre con latte acquistato era compatto e buono quasi quanto quello di latte vaccino sapete dirmi perché grazie
RispondiElimina