venerdì 13 settembre 2013

SUGO "MARINESCA"

Ciao tutti!
Oggi sughino semplicissimo, qualche giorno fà ne ho fatto un pò di vasetti e messi nel congelatore (non sono capace di sterilizzarli -.-) .. Di solito piace .. Quindi lo propongo.
Non è nient'altro di una puttanesca (olive,capperi, ecc...) con l'aggiunta di aglio e alghe.

Occorrente (non metto le dosi perchè sono davvero indicative, dipendono molto dai gusti) :
sugo vegan alghe marinara
- pomodori maturi (o passata)
- cipolla, carote
- aglio
- alghe (io ho usato nori e kombu)
- olive
- capperi
- olio extravergine
- sale, pepe, peperoncino
- prezzemolo fresco tritato

Solito trucchetto del soffritto ovvero acqua e un goccino d'olio, o come stò facendo io ultimamente solo acqua (aggiungo l'olio solo al momento di servire così rimane integro e più saporito) con cipolla, aglio e carote.. Lascio rosolare per qualche minuto e aggiungo i pomodori a tocchetti. Ora servirà almeno una mezz'ora a fuoco medio/alto perchè i pomodori diventino sugo .. Ovviamente se utilizzate la passata questo processo è velocizzatissimo. Sale, pepe e peperoncino.
Verso fine cottura aggiungo olive tagliate e capperi ... e le alghe a pezzetti (io le aggiungo secche anche perchè si idratano in un secondo). Ancora 10 minuti di cottura e ci siamo.
Servire con un filo d'olio extravergine e prezzemolo fresco.

1 commento:

  1. Ti dico come sterilizzare le conserve fatte in casa, è molto semplice, dopo averle "invasate" in vasi di vetro a kiusura ermetica, li kiudi ed inserisci questi ultimi in acqua bollente x metà dentro 1 pentola (come fossero a bagnomaria) e li lasci bollire x qualke minuto, a seconda della grandezza dei recipienti, ke non andranno mai comunque riempiti fino all'orlo x evitare ke dilatandosi col calore scoppino, si può fare anke solo col vapore, invece dell'immersione in acqua, ecco fatto!!

    RispondiElimina