sabato 28 dicembre 2013

UNA FESTA, UNA STRAGE ... QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA

Buonasera a tutti!

Oggi previsto post inutile di lagne. Avvisati. Tematica : Feste di Natale&Co.

Non c'è niente di male, suppongo, a ritrovarsi in famiglia e stare bene.
Ma dovrebbe essere un occasione come un altra. Alla fine mi chiedo che differenza fà? oggi, tra un mese o tra tre? Se stai con persone a cui vuoi bene, con cui stai bene non c'è bisogno di un "evento" non c'è bisogno di un regalo.
Che poi parte tutto il tran-tran dei giri obbligatori  salutare questo e quest'altro, dove mi accorgo che il tatto, la delicatezza (e anche l'intelligenza a essere onesti) ... Ci ha lasciati da un pezzo. Tra un "Elisa lo vuoi il tonno?" oppure "Ma dai per una volta fai uno strappo alla regola e mangia il tronchetto" .. Ma si è 5 anni che ho cambiato registro dopotutto è una cosa recente.
Oppure la perla di quest'anno (the winner is ...) " Ma guarda che anche io amo gli animali!" dopo aver parlato di conigli macellati in casa e altre nefandezze ..." Se vuoi ti tiro fuori il dizionario degli animali, ce l'ho sai?! "  ... Ma che cazzo è il dizionario degli animali? E si visto che lo hai sai dove te lo puoi mettere?! "I conigli alla fine sono belli anche da vivi"... Vomito bile tra un pò.
Ovviamente tutte considerazioni che , fino a che riesco trattengo. Non saprei limitarle, ma prima o poi il vaso si riempe e il primo poveraccio che mi dice una virgola fuori posto è rovinato.
Come posso amare o anche solo rispettare un essere umano quando mi trovo davanti a tutto questo? Sei cristiano? Bene, il NON UCCIDERE (per mano tua o di altri) dove lo mettiamo? Spirito Natalizio? Tutti più buoni a riempirsi lo stomaco di animali straziati dal dolore e dalla paura avidamente trasformati in pietanze. RISPETTA IL PROSSIMO, NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI TI FOSSE FATTO... Potrei andare avanti ore con esempi.

Ma no! Io sono una fanatica estremista, è molto più facile indossare i paraocchi (per l'occasione magari glitterati) e fare finta di niente, badare solo al proprio egoismo e alla propria pigrizia mentale. Si dai per quest'anno facciamo un offerta a 'Save the children' o al canile comunale e la coscienza non ci darà troppo da pensare.
Chi se ne frega di quello che non vediamo, chi se ne frega di tutto. Così d'altronde è tutto molto più semplice.

Io sono una povera cretina come tanti e faccio decine e decine di errori, ma spero che se  qualcuno leggerà questo post farà qualche riflessione e magari cercherà di cambiare, anche un pelino solo.... Di migliorare  il suo approccio con mondo che lo ospita.


Buone feste a tutti. Che le festeggiate o no.

***Immagini prese dal web e modificate***

7 commenti:

  1. Bisognerebbe parlare di quello che si conosce. Un Cristiano sa che Dio ha creato l'uomo come creatura superiore agli altri esseri della Creazione e gli ha messo a disposizione tutti questi esseri perchè possa viverne, anche mangiandoli. Per un Cristiano non esiste che l'uomo è pari agli animali, nella Genesi Dio l'ha messo SOPRA agli animali. Il precetto di non uccidere, pertanto, riguarda gli altri uomini e non i conigli. Quindi non c'è alcuna incoerenza o contraddizione, da parte dei Cristiani, in questo atteggiamento. Ovviamente, essendo tu tanto orgogliosamente sbattezzata, tutte queste cose non puoi saperle (e mi chiedo con quanta consapevolezza hai ripudiato una religione di cui è evidente che non conosci nemmeno i principi base, non dico la dottrina, e mi auguro che operi il resto della tue scelte di vita con un po' di conoscenza in più...ma sono fatti tuoi), ma visto che hai scritto un post acido su quant'è brutta l'ignoranza e la pigrizia mentale che la gente ha perchè non si informa sulle cose, se magari ti guardassi pure tu quando spari giudizi a destra e a manca, non sarebbe male. Ossequi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendo le tue righe come spunto di riflessione e ricerca.
      Non credo .. Tutto sommato che sia indispensabile etichettarsi Cristiani piuttosto che Ebrei piuttosto che Musulmani ecc ecc .. Per riconoscere il diritto e il rispetto della vita. In ogni sua forma.

      Si, esatto. Orgogliosamente sbattezzata. I 5 euro di raccomandata più ben spesi in vita mia.
      http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia

      Elimina
  2. Sei tu che ti sei lanciata in un'invettiva contro l'incoerenza dei Cristiani che secondo te dovrebbero essere coerenti col precetto di NON UCCIDERE, senza nemmeno sapere a che cosa questo precetto si riferisse. Sei tu che hai iniziato a mettere etichette. Come Cristiano mi sono difeso e ho cercato di fare un po' di luce sulla tua ignoranza. Visto che ti ritieni l'unica persona illuminata del pianeta, mentre il resto degli uomini non ha capito nulla su quelli che sono i veri valori della vita, forse capire che spesso parli senza la minima cognizione di causa (come quando difendi con tanta ostinazione l'innocuità degli Ailanthus anche contro il parere di chi studia botanica e FORSE ne sa un po' più di te su quanto questa sepcie sia pericolosa per l'ecosistema...) ti può far mettere un po' in discussione. Quando sarai diventata grande, forse capirai. Però sbrigati, c'hai già un'età. Buon proseguimento per le tue assurde crociate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. punti di vista suppongo.Dico quello che penso senza fronzoli, tutto qui. Non è che mi interessi molto se il mio parere è condiviso.
      Non mi sento l'unica illuminata... ci mancherebbe .. sono profondamente in penombra!

      LA vita è vita in qualunque caso. Per me non ci sono ne scusanti, ne santi a cui appendersi o dietro i quali nascondersi.
      Mi fermo qui perchè viaggiamo in binari diametralmente opposti!

      Elimina
  3. Nessuno si nasconde dietro a nessuno. Trovo solo futili queste arringhe in cui ti lanci contro chi fa scelte diverse dalle tue, tirando fuori termini come "assassini sanguinari", "animali squartati", "nefandezze" ed altri zuccherini del genere, come se avessi trovato la via della verità e potessi quindi arrogarti il diritto di condannare o assolvere chiunque non la pensi o viceversa la pensi come te. Ripeto: non hai alcuna certezza di essere la depositaria della verità (almeno lo spero, voglio lasciarti almeno il beneficio del dubbio), quindi abbassa i toni quando esprimi le tue opinioni, e questo è un consiglio da uno che è più grande di te e che ti può servire per la vita. Ho una cognata vegetariana che non si permetterebbe mai di parlare con tanto odio di persone che non la pensano come lei. Forse è per questo che nessuno le rompe l'anima quando mangia cose diverse dagli altri e nessuno la fa sentire diversa o strana. Il rispetto esige rispetto. Forse se la smettessi di usare certi toni da maestrina, la gente smetterebbe di dirti le cose che ti dà tanto fastidio sentire. Pretendi il rispetto per gli animali quando non sei in grado di darlo nemmeno ai tuoi simili. Mi sembra paradossale e assolutamente infantile. Poi vorrei sapere perchè i vegani sono sempre così astiosi col mondo. Qualche proteina animale in più forse non vi farebbe male, magari le sinapsi funzionerebbero meglio. E mi chiedevo una cosa: ma gli animali che mangiano altri animali perchè Dio (che non esiste, eh?) li ha fatti carnivori, come si pongono nella tua personale e onniscente scala degli assolti e dei condannati? li maledici anche loro o speri di convertire prima o poi anche le tigri e i leoni alle tue poltiglie macrobiotiche a base di alghe? quando ti metterai a spiegargli che sono cattivoni a mangiare altre specie al di sotto di loro nella catena alimentare che la Natura ha creato, mi chiami? così mi porto i pop-corn e mi godo lo spettacolo. Brutta cosa non aver niente da pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene tanto da sorridere, tanto.
      Non ci capiremo mai.

      Elimina
  4. Se vai avanti così, piccina, quando finalmente capirai, sarà troppo tardi. Auguri.

    RispondiElimina