mercoledì 2 luglio 2014

HO TROVATO UN PICCIONE COSA FACCIO?

(Piccioni nel centro di Siena... Che altro potevo immortalare?!)


Ciao a tutti!

 L'anno scorso così ho conosciuto una persona molto graziosa, mi è arrivata una mail che mi diceva che avevano trovato un piccolo di tortora e chiedeva se avevo qualche dritta.

 ******************************************************************
 Io non sono un veterinario e non ho alcuna qualifica, tutte le dritte che darò sono date dall'esperienza poichè in questi ultimi anni abbiamo dato rifugio (si l'ostello del colombo) a diversi piccioni.
Non ho avuto buoni rapporti e fiducia negli enti appositi per il recupero dei volatili, ma forse perchè ho trovato una specie per loro molto poco interessante.
*******************************************************************

Trovare un piccione in difficoltà, sia che abitiate in camapagna sia che abitiate in città, non è una cosa rara. C'è chi lo raccoglie e fa del suo meglio (magari sbagliando ma con le migliori intenzioni), c'è chi si gira dall'altra parte e pensa non sia un suo problema o tutto al più scrive una nota su fb dicendo che c'è un piccione che non vola in un posto ben preciso.
Io faccio parte del primo gruppo di persone, ho sempre agito così anche da bambina.
Magari sbaglio, a volte quando l'animaletto malcapitato muore non posso non chiedermi se avesse avuto più possibilità di sopravvivere in natura senza che io intervenissi. Non posso che umanizzare la cosa e pensare che morire in una casa calda e sempre meglio di morire fuori al freddo o sotto un auto.
 Ma torniamo al nostro discorso...

Io consiglio di recuperare il piccione (se non riuscite a prenderlo vuol dire che così male non stà), porlo in un gabbione o scatolone con acqua e cibo (vendono sia nei negozi per animali che nei consorzi granaglie per tortore o galline).

Scrutando la bestiolina possiamo capire:

- Se è giovane o adulto
A parte la stazza,la presenza di piumotti gialli o il verso somigliante a uno starnazzo d'anatra ci indicano che è ancora piccolo. Questo è un buon segno perchè ha buone possibilità di riprendersi... Magari è volato giù dal nido solo perchè il suo tentativo di volo è andato male!

- Se è malato o ferito
Controllare se ha ferite o tiene le ali o le zampe in modo anomalo, controllare se ha parassiti (sono comunissimo dei bisciolini e mosche che stanno di solito sotto le ali per cui occorre somministrare uno spray che si chiama NEOFORACTIL che si trova in farmacia), controllare se ha bolle (specialmente su becco e faccino è molto probabile sia vaiolo .. malattia che li porterà alla morte purtroppo), controllare se ha ferite e nel caso disinfettare con betadine o clorexyderm o disinfettante.

- Se l'animale è vispo o mogio
Se è mogio e non tenta di lottare c'è seriamente da preoccuparsi

- Se ha mangiato da poco
Tastando il gozzo si sentono dei granellini se ha mangiato. Se entro qualche ora non si alimenta da solo occorre aiutarlo.
A me hanno insegnato il metodo della siriga (quella da 2,5ml ) tagliata traversalmente e rienpita con le granaglie... Non c'è un modo "gentile" per alimentare il colombo forzatamente: bisogna alzare la testolina, inserire dal becco parte della siringa e spingere lo stantuffo. Qui un video che spiegherà meglio il da farsi.
Per quanto riguarda i liquidi se non beve autonomamente pocciare il becco nella ciotolina dell'acqua e se anche così non reagisce bevendo un pò, fornire con una siringa (stavolta una piccola da insulina) un pò d'acqua. Piano e graduatamente perchè è molto facile farla andar loro di traverso.

- Se ci vede
Avvicinando la mano al faccino noterete se vi vede o meno. A volte prendono botte per cui perdono la vista.

- Se è in grado di volare
Provate a "lanciarlo" (DELICATAMENTE) verso l'alto da non più di un metro d'altezza. Capirete se è in grado di volare, se non ci prova nemmeno, se spiega le ali, se tende a trascinarne una (cosa che capita spesso e può indicare fratture fresche o già saldate in modo non corretto)



Inutile dire che una visita dal vet. vi darà molte più informazioni e sicurezze, ma a volte per diverse ragioni (orari o mezzi) non è possibile. Ogni volta che imparerò qualcosa di nuovo aggiornerò questo post, con la speranza che possa essere utile.




35 commenti:

  1. Anch'io sono una "raccoglitrice" di animali fin da piccola. E una volta ho raccolto un piccione ferito, sotto gli sguardi della gente che mi osservava schifata. -_-

    RispondiElimina
  2. ... sò esattamente di che sguardi parli
    -.-

    RispondiElimina
  3. A me un paio di volte mi è capitato di togliere di bocca gli uccellini al mio gatto, erano giovani caduti dal nido. Uno l'ho portato alla Lipu a Villa Borghese a Roma (per me più di un'ora di viaggio), ma non so se ci sta ancora, e una volta purtroppo non ce l'ha fatta... Quello della Lipu pure non so com'è finita, perché loro non davano notizie, ne avevano troppi da seguire...
    E poi salvo topini, gechi, lucertole eccetera.
    Stefano invece una volta dalla strada ha raccolto un gufo che sembrava ormai morto, comunque lo ha messo in macchina per seppellirlo da qualche parte, m a quando ha aperto la macchina... si è risvegliato di botto ed è volato silenziosamente via. Spesso i selvatici fanno i finti morti...
    Grazie per le tue informazioni sui colombi, in questi casi infatti consulto molto internet non sapendo a chi rivolgermi!
    Brava, un ottimo post.
    ;)

    RispondiElimina
  4. Si c'è tanto da imparare .. E tanto da capire
    ;))

    RispondiElimina
  5. Mi sembra veramente inconcepibile che ci sia gente come questa che invece che combattere questa piaga sociale (imbrattamento a volte irreversibile di monumenti facciate di palazzi storici ecc oltre a trasmissione di malattie anche molto gravi - sono stata ricoverata in ospedale per 10 giorni a causa di una zecca di piccione) addirittura si preoccupi con apprensione di un piccione che non vola...siamo alla frutta...spendere i soldi per un veterinario in un caso del genere invece che per qualcosa di umanitario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio una persona di merda dammelo dire. Tu non hai compassione, non hai pietà, tu non hai rispetto per la vita, tu non dovresti vivere!! Sei egoista e malvagio. Odio quelli come te, che fanno distinzione tra una vita è un' altra. Non hai capito un cazzo! Ti auguro di morire soffocati da escrementi di piccione!!

      Elimina
    2. Che dire.. che classe!
      Si dice ognuno ha quello che merita. vedremo il seguito.

      Elimina
    3. del pedigree non saprei che farne e poi ...dai alla fine siamo tutti fratelli

      Elimina
    4. Anche noi umani passiamo tantissime malattie agli animali....epoi il valore della vita vale per tutti umani e non.

      Elimina
    5. Domattina porto un piccione dal veterinario era sul mio davanzale e ho notato che non era in forma.e l ho portato in casa al caldo.ogni vita ha la sua importanza.

      Elimina
  6. Ciao Gabriella,
    Mi spiace per la tua condizione di salute, e mi dispiace che il tuo sistema immunitario non sia stato abbastanza forte da farti superare autonomamente questa cosa.
    Dipende cosa intendi con qualcosa di umanitario.. Chi te lo dice che io o altri non ci prodighiamo anche per questo? Una cosa esclude forse l'altra? Forse dovresti concentrarti su quello che fai o puoi fare tu. Altra cosa.. Gli umani non sono l'unica specie meritevole di cure e attenzione.
    Io l'anno scorso sono stata investita. tre settimane immobile a letto in ospedale, mesi di semi-mobilità con tutori e infiniti controlli e visite.. per cercare di ritrovare una normalità. Ti assicuro mi ha investita un "umana" eppure non mi sono data alla eliminazione di questa specie (anche se alcuni mi hanno fatto venire la tentazione). Neanche quelli che fanno male (intenzionalmente o no), sporcano, non rispettano.. o portano "malattie".

    RispondiElimina
  7. Ho trovato oggi un piccione che sembra di aver qualcosa alla testa!Ha voglia di muovere ma non riesce perche sembra che a dei vertigi!Non ho visto nessuna ferita ma ce qualcosa che non va!Aiuto....se vai a chiedere la gente ti fa un sguardo come fose imbecile!Allora provo di aiutarlo e se non ce niente da fare magari morira in pace.

    RispondiElimina
  8. Dovresti portarlo da un vet. Lui dovrebbe sapere cosa fare per aiutarlo. Non è insolito abbiano deficit neurologici magari dovuti a traumi fisici o hanno preso la scossa. Ps di che zona sei? magari posso indirizzarti..

    RispondiElimina
  9. Vorrei donare un ottimo esemplare di piccione ormai addomesticato...trovato ferito e curato,però ora non vola più. E' molto bello e purtroppo a presto devo trasferirmi in appartamento e non posso piu tenerlo.
    Chi è imteressato può scrivermi al mio indirizzo marcorizzioli67@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Io non conosco strutture che possano aspitarlo e nmmeno privati che se ne prendano carico, ti consiglio di sentire nella tua zona se c'è qualche volontario di associazioni animaliste (enpa, oipa canili ecc.) che possano aiutarti

    RispondiElimina
  11. Ho raccolto un piccione proprio oggi,barcolla e se prova a camminare cade,non mangia ne beve (essendo domenica era tutto chiuso,gli ho fatto una pappetta con i biscotti gran cereale ed acqua),la cacca non ha la parte "nero/verdognola" ma solo il "bianco"...consigli?che malattia ha?puo attaccarla a me o ai miei animali (anche se me prendo qualcosa non importa ma é per sapere...) grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  12. Ho trovato nel sottoscala due piccioni appollaiati sopra ad un armadietto, facendo ancora freddo e vedendo che nn scappavano ho messo loro dei cartoni intorno ed una vecchia sciarpa sotto le loro zampette uno di loro nn vola e l' altro lo protegge e lo scalda con il suo corpo come covasse o sotto la sua ala, eppure ha il piumaggio grigio nn è piccolo sono fermi li da quasi 15 giorni, io gli porto del riso lasciato a bagno una notte affinché prendano anche acqua perche se metto una tazzina la rovesciano e bagnano tutto. Come mai tutta questa protezione verso un piccione " penso" adulto ? Uno ha una gobbetta sul becco l' altro no. Mi date suggerimenti x favore ? Grazie

    RispondiElimina
  13. ciao, sei in grado di dire se si spostano durante il giorno o volano?
    non mi è mai capitato di trovarne una coppia, in ogni caso sarebbe utile un consulto veterinario perchè spesso non si vede cosa hanno... sembrano robusti ma sono piuttosto delicati.
    Se riesci procurati del mangime per piccioni/ tortore oppure della granaglia fine per galline (la vendono al kg nei consorzi).
    Sei certa mangino entrambi?
    Ultima cosa di dove sei? Se sei vicina posso aiutarti altrimenti magari ho fortuna a indirizzarti verso qualcuno che conosco.

    RispondiElimina
  14. Ciao Elisa, è da ieri sera che ho a che fare con un giovane piccione che non vola. Non sono riuscita a prenderlo in quanto scappa e si rifugia sotto a foglie e rami in giardino. Non ho idea di cosa fare. Mi puoi aiutare? Grazie Francesca

    RispondiElimina
  15. ciao,
    è indispensabile capire cosa non và. Mi hai detto è giovane ... ha ancora qualche piumotto giallo e fà ancora il verso da cucciolo o è solo di taglia piccola? se lo hai creduto morto immagino stia arruffato e con gli occhi chiusi .. o come? Potrebbe avere parassiti interni/ una frattura/ o semplicemente essere solo piccolo e non sapere volare bene.
    Innanzitutto lo devi prendere in mano (puoi anche utilizzare dei guanti se vuoi), dargli da bere con una siringa e mettere a sua disposizione granaglia sottile da gallina/tortora o anche del semplice mais spezzato. Se non mangia da solo devi procedere con l'alimentazione forzata (qui si capisce bene come fare https://www.youtube.com/watch?v=1tzeqTSGJ6g ). Inutile dire che una visita dal vet può darti una visione completa del problema e se ha possibilità di riprendersi. Nel caso puoi vedere se ci sono strutture nella tua zona se ci sono cras che ne accolgano.
    spero di esserti stata utile, nel caso scrivi.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno 🙂 pochi giorni fa ho trovato un piccione, non riesce a volare perché ho notato che ha un'ala più bassa dell'altra, forse ha una frattura non so. Comunque l'ho messo in uno scatolo con acqua e lenticchie secche e pane bagnato. Mangia e si muove anche un po', ma abbiamo provato a farlo volare ma nulla. Non so più quante telefonate ho fatto: la LIPU, volontari, veterinari, ma nulla ,nessuno se ne occupa. Cosa posso fare? 😣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se la tiene bassa è probabile una frattura. Di che zona sei? anche enpa a volte li accoglie o ti consiglia veterinari che se ne prendano cura.
      Se riesci nel frattempo a procurarti del mangime in grani spezzati (per tortore o galline) è molto meglio perchè il pane loro lo mangiano ma non è il massimo. Costa pochissimo nei consorzi.
      Fammi sapere se posso aiutarti in altro modo

      Elimina
    2. Ciao @Lella, come hai poi risolto? So che il post è vecchio ma spero in una risposta comunque. Mi sarebbe davvero utile.

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho trovato stanotte un piccione giovane che deve ancora finire la muta. Purtroppo non riesce ancora a volare e temo che non riesca a mangiare da solo. Inoltre ha attorno agli occhi semi-chiusi croste giallastre. Puoi consigliarmi qualcosa per farlo guarire?

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Hai sentito il gozzo ?sembra pieno o vuoto ? Fà le cacchine? questi sono tutte cose da considerare per sapere se ha mangiato :)
    Visto che è piuttosto piccolo ti consiglio di dare dei grani spezzati (mais o meglio cibo per tortore). Se proprio vedi non mangia ed è magro somministra 1 o due siringhe (da2,5ml) facendo come vedi nel video del post che ho fatto. Ricorda anche di cercare di farlo bere, magari dal lato del becco.
    Ti sembra ci veda bene? è reattivo ai rumori?
    Se riuscisse a dargli un occhio un vet sarebbe inoltre una gran cosa, considera che essendo cucciolo è molto probabile riprenda il suo cammino, o meglio il suo volo :)
    per qualunque cosa possa aiutarti scrivi pure!

    RispondiElimina
  20. Ho trovato un piccione ha un ala ferits quindi non vola cosa posso fare ?

    RispondiElimina
  21. ciao!
    se avrei letto articolo e commenti lo avrai già capito, devi assicurarti che beva e mangi... meglio se lo vede un vet per capire di cosa ha bisogno per rimettersi al più presto. Se mi dici di dove sei, posso dirti se in zona conosco qualcuno a cui puoi chiedere supporto.

    RispondiElimina
  22. Ho trovato un piccione barcollante, gli ho lanciato da mangiare e mangia, volevo anche lasciarlo lì perché non volevo peggiorare la situazione, ma poi un gatto randagio li stava puntando e quindi l'ho portato a casa. L'ho messo in uno scatolone sperando sia solo una botta e si riprenda e poi lasciarlo libero. Le zampine le ha, gli occhi sono aperti, non so cos'ha. Gli ho messo ciotolina con acqua ed una con crosticine di pane, anacardi e semi vari zucca girasole ecc. X il momento è immobile e spaventato.. gli ho messo sul becco anche rescue dei fiori di Bach.. se si riprende lo posso rilasciare sotto casa mia (ci sono altri colombi) o sono territoriali? Possono fargli del male? O tornerebbe dove l'ho trovato a circa 3 km da qui? O lo devo riportare là? Altri consigli? Mi hanno detto che la Lipu non si occupa di colombi perché considerato animale domestico e non selvatico. Marina

    RispondiElimina
  23. Ciao, io non ho ricevuto delle belle recensioni della Lipu, forse hanno più probabilità di farcela se li lasci li dove sono più che portarli alla sede più vicina a te.
    Non utilizzo i fiori di bach e non sò darti nessun tipo di indicazione... Se riesci a farlo stare qualche giorno in un luogo tranquillo (non per forza caldo ma riparato) dandogli acqua e semi (un mix per tortore sarebbe l'ideale, altrimenti mais spezzato) se non mangia è necessario dare forzatamente (nel post c'è un link). E vedi che succede... L'ideale sarebbe portarlo da un vet esperto in uccelli, o se non conosci anche un vet generico, poichè se ha un infezione o altro non possiamo dirlo. I piccioni in genere non ce la fanno, sembrano fortissimi ma basta poco per spegnerli... Spero tu abbia fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!
      Si, lo posso tenere un po' qui a casa. Ora non mangia perché sarà spaventato, ma in strada gli ho lanciato anacardi e li mangiava!!! Quindi aspetto che si arrangia dalla ciotolina. Ma se si riprende, lo posso rilasciare sotto casa mia o lo devo riportare dov'era, o ci torna da solo? Sono circa 3 km. Se lo lascio qui insieme agli altri colombi lo possono attaccare? Sono territoriali? Grazie

      Elimina
  24. Aspetta, ma se lui rimane apatico al massimo domani mattina cerca di somministrare qualcosa tu (attenzione a non farlo andare di traverso).
    Se la zona dove lo hai trovato è tranquillo lo riporti in là, ma se dici ci sono gatti o zona molto trafficata dalle auto è il caso trovi un posto migliore (magari un parco dove vedi altri piccioni).

    RispondiElimina
  25. Ciao Elisa! Ho trovato questo tuo blog mentre facevo ricerca su come poter catturare un piccione.
    Ti spiego il tutto e spero che tu o qualcun'altra sappia dare un suggerimento.
    Io vivo in un condominio al al 4 piano, da maggio ho iniziato a mettere sul balcone cibo e acqua per i piccioni, qui c'è ne sono molti ed in poco tempo ho iniziato anche a riconoscerli e ho dovuto scegliere chi far abituare a venir a mangiare sul mio balcone e chi no, ho dovuto altrimenti lo schifo che lasciavano era davvero troppo in più finivano col sporcare anche balcone sottostante.
    Insomma alla fine ho scelto i più strani e quelli che sembravano più bisognosi e fra questi pochi giorni fa ne è arrivato uno che mentre mangiava ho notato che stava gobbo, con un ala più giù dell'altra, ufficialmente l'ho chiamato Quasimodo ��, ma il più delle volte mi scappa di chiamarlo semplicemente Gobbo ��.
    I primi giorni tutto ok veniva mangiava e poi come di abitudine, qui tutti i piccioni verso le 18:30 circa spariscono dalla circolazione e si rintanano tutti nella fabbrica abbandonata che sta proprio di fronte al mio palazzo, ogni mattina vedo mentre sono tutti sul tetto di questa fabbrica e un giorno ne ho contati 56! Gobbo da 3 giorni ho notato che, un giorno arrivata la notte lui non è sparito ma è rimasto sul cornicione del balcone del mio vicino,questo balcone è praticamente attaccato al mio se non ci fosse il vetro a separarsi sarebbero comunicanti, giusto per capirci. Il 2 giorno lo stesso, ha camminato per tutto il cornicione fino ad arrivare al cibo ed ha mangiato ed ha anche difeso il territorio quando Piccolo è arrivato e cercato di mangiare anche lui. Questa cosa del difendere mi aveva un po rincuorato, ho iniziato a pensare che forse stesse li anche la notte proprio per difendere il buon posto, se non ché, da ieri l'ho visto appollaiato sul balcone sotto il mio, stessa posizione di quando stava in quello di fianco al mio, ma ora quando lo chiamo o sbatto le ciotole per far capire che la pappa è pronta, lui non arriva e se mi affaccio lui tira su la testa e guarda verso me. Di vederci quindi ci vede, ho visto che trema delle volte o per dolore o per il freddo, ha passato li anche la notte che ha pioviginato ed io sono sentita malissimo per lui, non ci ho dormito e stamani mi sono alzata alle 6del mattino per capire se davvero rimane sempre li tutto il giorno o cosa. Ho avuto la conferma che sta sempre li non vola via nemmeno quando vede gli altri piccioni scappare via spaventati per un qualcosa.
    Come faccio ad aiutarlo se non posso arrivare a prenderlo! Al momento l'inquilino di sotto mi pare non ci sia ma anche se ci fosse non so se riuscirei ad arrivarci perché fra me e Gobbo ci sarebbe la parete in vetro della veranda che quel balcone di sotto ha, ho cercato di misurare la veranda e ad occhio e croce è oltre i 200cm, non riuscirei mai ad arrivare a prenderlo senza un qualche attrezzo/mezzo.
    Posso postare un'immagine per far capire meglio.
    Poi, la mia paura è che se nel cercare di prenderlo lui magari si spaventa e o si butta giù o anche volando un po, non sapendo quanta autonomia possa avere con un ala ferita,ho paura che finisca sulla strada che purtroppo c'è proprio qui davanti. In pratica c'è il mio palazzo, la strada e poi la fabbrica abbandonata.
    Cosa posso fare su sito Lipu non ho letto nulla in merito al loro venire in soccorso se qualcuno chiama. E poi anche io ho letto di brutte esperienza con loro.
    Come faccio? Come lo prendo senza farlo finire male?
    Scusami tanto per questo papiro ma so che puoi capirmi.�� E mi scuso per gli errori di ortografia che troverete ma da un po di giorni il tastierino del mio cellulare fa capricci, non ho ancora capito il perché è per di più ci si mette di mezzo anche il correttore automatico. Grazie di tutto a tutti e per questo blog.

    RispondiElimina