Eccoci qui, buonpomeriggio a tutti.
Oggi voglio dedicare un post ai bellissimi e fetentissimi topolini di campagna ^-^.
Queste meravigliose creaturine trovano il modo di infilarsi in casa (specialmente se inizia il freddo), una volta li la convivenza è davvero difficile (urina e feci ovunque, rosicchiano i fili richiando spesso di rimanere fulminati, mangiano legno e plastica, mangiano cibo che lasciate a portata di zampa ... ecc..).
Io ho la fortuna di avere il camino nella mia casetta, ma al posto di babbo natale mi arrivano giù i topolini e non solo un giorno l'anno.
Ora le soluzioni per "catturarli" senza fare loro del male esistono e funzionano... trovo quindi ingiusto e crudele utilizzare trappole a molla, ghigliottine o colle o qualunque altra barbaria.
E' fondamentale non dimenticarsi nulla di edibile in casa dove possono accedere altrimenti non cadranno nel vostro tranello.
Io ho sperimentato queste.
- Trappoline "a cattura"
Esistono sia tonde tipo igloo nella quale ci sono una o due aperture e il cibo viene posizionato all'interno; sia rettangolari dove il cibo viene attaccato a una stanghetta di metallo che è collegata con l'apertura che si chide a scatto al minimo colpo. Io consiglio la prima poichè la secondo fà correre il rischio di schiacciare la coda alla bestiolina.
I cibi che ho trovato più amati (parlo di cibi veg perchè tanto in casa mia altro non trovano... Eppure ne sono arrivati parecchi) sono : crocchette per cani, frutta secca (soprattutto noccioline e noci), fagiolini cotti,frutta dolce, biscotti.
Dicono che le trappoline andrebbero toccate solo con i guanti poichè altrimenti i topi si accorgono del bluff. Secondo me è una stupidata in quando il cibo che mi rubano lo ho toccato eccome !
- Dispositivi a ultrasuoni. Costosetti e secondo me poco utili.
Ne avevo preso uno parecchi anni fà da un famoso sito che vende per corrispondenza.
C'è scritto che posizionandolo bene le onde dovrebbero infastidire e far uscire i topetti (e anche gli insetti). Ma a parte che io non l'ho trovato funzionale, queste onde non daranno fastidio anche agli animali domestici? Le istruzioni dicono di no... Ma c'è da fidarsi?
- Secchiello
Rullo di tamburi, il metodo più utile trovato.
Metto un seplice secchiello (alto 50-60cm almeno e dalle pareti lisce) vicino dove passano i piccoletti, ponendo sul fondo dei bocconi prelibati. Loro saranno attratti e ci salteranno dentro (devono essere agevolati a entrare es. mettete vicino al secchio
qualcosa che funga da scaletta) e una volta all'interno non riusciranno a uscire.
Una volta preso l'ospite non gradito basterà fare un pò di strada e liberarlo in campagna avendo qualche piccola accortezza : non ci siano troppi gatti nei dintorni, rifugi dove rintanarsi e passare ogni tanto a lasciare loro del cibo.
Mi auguro di essere stata utile, per qualunque cosa non esitate a contattarmi ^-^
Ciao, complimenti per il tuo blog. In quanto ai topolini, posso dire che effettivamente il dispositivo a ultrasuoni non funziona molo,( forse solo a farli correre di più), da tempo io l'ho messo in giardino, ma un giorno mentre ero seduta sul divano e la finestra era aperta di due o tre centimetri ne ho visto entrare uno!?. Premetto che io ho il terrore dei topi, ma mi pare, scusa la franchezza, che i topi tu li attiri.
RispondiEliminaGabriella
In che senso li attiro? Non ho capito ^-^
RispondiEliminaNon ho il piffero se è questo che intendi.
A me facevano un pò "senso" anni fà, credo l'elemento scatenante era la coda. Poi ho imparato a conoscerli e capire. Complice l'avventira con il rifugio che accoglie centinaia di ratti salvati dalla vivisezione (o sperimentazione animale che dir si voglia).
Mettersi nei panni degli altri non credo sia mai sbagliato... E forse si ha paura di qualcosa solo perchè è lontano dal nostro universo.