venerdì 17 aprile 2020

CONTENITORI PER LE PIANTINE

Ciao a tutti,

Non sò come vivete l'orto, o comunque il giardinaggio in genere, ma la semina è una parte stupenda.. E' un pò come celebrare la vita, anche perchè avviene per la maggior parte in primavera quando il caldo ruba il posto al freddo e le giornate serene a quelle grige e umide.

Il nostro rapporto con le piccole piante da orto è andato negli anni cambiando.
All'inizio prendevamo le piante già pronte in gardencenter senza star tanto li a guardare la tipologie, le esigenze e le caratteristiche... A ispirazione.
Pian piano siamo passati all'acquisto delle bustine di sementi perchè ci permettevano di produrre più semi a meno costo ed essere noi a decidere il quando, cercando di prestare attenzione alle indicazioni che vengono sul retro fornite.
A oggi cerchiamo di seminare tutti i nostri ortaggi, impegnandoci con tutte le forze a mettere da parte i semi per l'anno a venire dalle nostre piante. Semi ricchi di significato e buone intenzioni selezionati con cura, celebriamo la vita appunto. Semi che portano con se la memoria di questo posto e questi "riti" di coltivazione. E' secondo noi, importantissimi l'autoproduzione delle sementi, ma non vi annoio ne ho già parlato qui.

La cosa che abbiamo trovato complicata (specialmente per chi ha un orto grande e quindi tante piante) è trovare abbastanza contenitori (un seme = una pianta).
Abbiamo riutilizzato fino alla scomposizione le vaschette di plastica dove anni prima avevamo comprato le piantine pronte, bicchierini di plastica che avevamo a casa e non usavamo, tagliato fondi di vecchie bottiglie di plastica e di tetrapack, raccolto quando si trovano per strada bottiglie di plastica e contenitori vari per ricavarne vasetti (e ovviamente pulire gli spazi che sono di tutti) ... le abbiamo pensate tutte.
Ma forse l'idea più geniale è stata utilizzare il rotolo di cartoncino centrale della carta igienica (o anche quello della carta da cucina tagliato). Questo ci permette di interrare direttamente il contenitore in terra senza stressare le radici della giovane pianta, non utilizzare plastiche che prima o poi si rompono (e non decompongono mai sminuzzandosi in pezzetti sempre più piccoli) e non spendere nemmeno un centesimo (nei garden vendono dei vasetti in carta compostabili ma costano entrambi i reni).
L'unico consiglio che vi dò è mettere tutti i rotolini vicini, con un centimetro o cue di terra sul fondo in modo l'ambiente rimanga sempre umido.




Nessun commento:

Posta un commento