martedì 4 gennaio 2011

CARRELLATA DI PIATTI VEGAN

 Ciao a tutti
In queste ricette non sarò per nulla precisa, darò grosso modo dosi e ingredienti (anche perchè i piatti li ho fatti un pò di tempo fà e "a occhio") ... se interessa qualcosa di specifico non fatevi scrupolo a chiedermi così cercherò di aiutarvi a realizzarle.
Inutile dirlo, sono tutte di una semplicità disarmante.


 ... si in effetti c'è poco di cucinato qui ....
E' una fettina di seitan (si trovano molte cotolette e simili di gusti diversi nei negozi di alimentazione naturale) alla piastra con delle patatine fatte in forno, non molto salutare ... ma una volta ogni tanto si può fare uno strappo alla regola...





Questi sono bucatini con zucchine seitan e prezzemolo
spaghetti al sugo con polpette ricetta vegana
 La rivisitazione del piatto che mangiano "Lilly e il vagabondo" ... spaghetti con polpette di okara (le pellicine della soia, che vengono scartate quando si fà il tofu), pomodoro, cipolla e ricotta di soia sopra.
Per fare le polpettine basta mescolare l'okara con il pangrattato fino a che risulterà un impasto con cui si possono fare delle palline, metterle una decina di minuti in forno perchè solidifichino (e non si rompano successivamente), e aggiungere al sugo degli spaghi




 Aloo Palak (un piatto indiano con spinaci, patate e TANTE spezie) con riso basmati in bianco e aromi (cardamomo, alloro, pepe, chiodi di garofano)



Spiedini gratinati al forno con olive, carote (passate in salsa di soia), tofu, patate e sedano rapa (passati in un pangrattato con semi di sesamo)

Polpette di Fagioli (dopo averli lessati si frullano i 2/3 dei fagioli totali, si amalgamano con quelli interi, prezzemolo, sale, pepe, olio e pangrattato fino a ottenere un impasto appallottolabile) passate al forno con sugo.






Risotto di radicchio, un must :)
(si fà il "soffritto", si aggiunge il riso tostandolo, il radicchio a pezzetti, vino rosso e brodo vegetale poco alla volta  fino alla totale cottura del riso).
Se si utilizza il riso integrale il tempo di cotture (un oretta) viene ripagato con la bontà del risotto...





Farinata di ceci (che si fà a "frittata") con bieta lessa



Margheritine di sfoglia (assicuratevi che non ci sia burro), con al centro un impasto di patata e zucca

1 commento: