lunedì 17 gennaio 2011

RAGU' VEGETALE

 Ciao a tutti
Questo sugo è buonissimo, non ho ancora conosciuto nessuno a cui non piacesse. Ideale per la pasta al forno.

 Ingredienti:
-1 cipolla
-1 carota
-1 gambo di sedano
-1 scatola di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 2 manciate di okara
- olio, sale, pepe e aromi


 Faccio il solito soffritto con l'acqua con le verdure tagliate grossolanamente (personalmente odio quando le verdure sono tagliate così  fini che non si capisce nemmeno che stai mangiando).







Aggiungo il vino, lo faccio evaporare un pò (a fiamma alta) e poi verso la passata.



Aggiungo due manciatone di okara (comunemente detta "soia in fiocchi" nei negozi di alimentazione naturale), sale, pepe (e un pochino di zucchero di canna per correggere l'acidità del pomodoro). Abbasso la fiamma e faccio cuocere per una ventina di minuti (se necessario aggiungo un pò d'acqua).


ragù vegetale fatto in casa con soia vegan

Mescolo alla pasta, metto un filo d'olio... e un pò di prezzemolo fresco non guasta .

2 commenti:

  1. Mi sembra proprio un'ottima idea! Non ci ho mai pensato a fare il ragù con l'okara.
    Grazie per questa ricetta ora ho a disposizione un modo in più per utilizzarla quando mi rimane dalla preparazione del tofu.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  2. si infatti quando si fà il tofu esce una tonnellata di okara :)
    io per metà la ripongo in credenza seccandola al forno (come insegni tu veggie nel tuo sito) e metà la surgelo a piccoli blocchetti in freezer.

    RispondiElimina