giovedì 6 ottobre 2011

OSPITI INDESIDERATI : TOPI/ RATTI

come catturare topi senza ucciderli,cattura fai da teCiao a tutti
Volevo spendere due parole sui roditori che spesso si appropriano delle nostre cantine. Proprio ieri ne ho trovati due nella mia trappolina a igloo, di una bellezza disarmante (come vedrete dalla foto).
E' stato divertente perchè li ho trovati sotto mezzogiorno e avevo deciso di liberarli al pomeriggio (intanto facevo una passeggiata con Lilly). Così ho dato loro un pò di pappa (semi, pane, verdura) e dopo un iniziale snobbismo.. hanno fatto fuori tutto :)
Torniamo al nocciolo del discorso però! E' evidente che i topetti in casa non possono rimanere (igiene, cavi e legno rosicchiati,ecc..) ma è altrettanto evidente che non possiamo far loro del male ( veleni, trappole a scatto, colle ...). Quindi le opzioni sono altre:

- trappolina a igloo o rettangolare  (si trova a 5-6 euro nei ferramenta e negozi di bricolage).

Toccatela solo coi guanti perchè i roditori (a giusta ragione) sono malfidenti! Mettete un bocconcino prelibato (adorano le castagne, i semi, pane vecchio, pasta, crocchette del cane/gatto, ecc...) e ponete la trappola in un angolino riparato avendo cura di controllare tutti i giorni se la bestiola casca nel tranello.
Un altra idea che avevo trovato su internet era mettere in un secchio a pareti lisce un boccone dando modo dall'esterno di raggiungerlo (una pila di legno/ mattoni/ vecchi libri) in modo che una volta entrato attirato dalla pappa non riesca a uscire (se non con il nostro aiuto).

Quando la bestiola sarà stata intrappolata dovete liberarla. Optate per la campagna, abbiate cura di verificare che abbia un riparo (ad esempio un vecchio fienile, un rudere) del mangiare (portatene per alcuni giorni, poi provvederà da solo) e sia lontano da pericoli (luoghi in cui sapete c'è veleno, colonie feline, ecc..)

- sonar scacciatopi (costicchia circa 25 euro)

Si mette in cantina e si attacca all'elettricità. In teoria orientandolo bene dovrebbe allontanare i roditori senza creare fastidio alle persone e agli animali domestici. Io l'ho acquistato alcuni anni fà e non ha fatto un bel niente    (magari è valido ma io l'ho orientato male... non saprei) e poi mi è giunta voce che sia dannoso per la salute.

Come regola generale ho notato che se non tenete cibo (intendo anche i semini della semina, crocchette per cani/gatti, fieno, ecc) in cantina i topi difficilmente entrano.

PS: Non fate l'errore di sottovalutare l'intelligenza dei topi :)

4 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo e utilissimo post.

    Evviva i topini e tutti gli animali!

    RispondiElimina
  2. già evviva tutte le creature, topini e non !
    :) sono contenta che tu abbia trovato utile il post !

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i topini :-)
    (e tutti gli altri animaletti ovviamente).

    Sì, concordo, questo in effetti è un post davvero utile perché purtroppo molte persone non sanno che per allontanare i topi dalla propria abitazione (cantine, garage ecc.) non è necessario ucciderli o avvelenarli, ma basta usare delle trappole cruelty-free come queste.
    Dovrebbero vietare il commercio di quelle che li uccidono (mi è capitato più di una volta di sabotarne qualcuna).
    Un saluto, sono contenta di aver scoperto anche il tuo blog (ho trovato il link su quello di De Spin, a cui pure mando un altro saluto).

    RispondiElimina