Ciao a tutti
Ho fatto diverse volte questa ricetta e questo latte è davvero delizioso, non ha nulla da spartire con quelli che si comprano (acidini o iperzuccherati).
Occorrono:
-200gr di mandorle (io le uso con la buccia)
- 500 ml + 500 ml d'acqua
- 2 cucchiai di malto/sciroppo (o due cucchiai di zucchero di canna)
Metto a mollo le mandorle in 500 ml di acqua per 10/12 ore (la ricetta diceva 24 ore ma a me così è venuta una schifezza) ... chiaramente se fà caldo mettete il contenitore in frigorifero. Ora aggiungo gli altri 500 ml d'acqua e i due cucchiai di dolcificante scelto (nel mio caso malto di riso) e frullo il tutto (con il frullino a immersione). Poi filtro con un canovaccio di cotone o lino separando la polpa dal "latte".
La bevanda si conserva in frigo per 3/4 giorni. E' una bevanda molto rinfrescante (e io da furba metto la ricetta in novembre :/) dal sapore delicato e dal profumo inebriante.
Con la polpa (che ormai saprà poco di mandorla) possiamo fare un "formaggio fresco" aggiungendo olio, limone, sale e pepe, possiamo fare uno scrub delicato al viso, metterlo nella torta, nel riso all'indiana, farci delle polpettine ... mille cose, ma non sicuramente gettarlo!
Ciao, Elisa! Io sono salentina, anche se vivo al Nord da un bel po' di anni, e noi salentini il latte di mandorla ce l'abbiamo nel cuore... e nel sangue :-) Questa ricetta per realizzare in casa il prezioso nettare la trovo meravigliosa: grazie davvero! Da oggi ti seguirò con grande piacere;-) Ovviamente sei invitata a passare da me quando vuoi!
RispondiEliminache dire torte spettacolari :)
RispondiEliminaSpero che il latte di mandorla tenga il confronto ;)
Che bella idea! Anche perchè il latte di mandorla che trovi in giro è veramente tristino.... Devo provarlo... Un abbraccio!
RispondiEliminaok fammi sapere se ti piace :)
RispondiEliminaChe tentazione O_O
RispondiElimina... ho appena dato un occhiata al tuo blog... mi hai fatto proprio venire fame! A proposito di tentazioni ...(lo metto immediatamente tra i preferiti).
RispondiEliminaGrazie Elisa! ;-) Ho letto che sei di Animalsfreedom ci saremo sicuramente trovate alla stessa manifestazione almeno una volta ;)
RispondiEliminaè molto probabile :)
RispondiEliminaIo venerdì mattina sarò a Montichiari (brescia)