giovedì 10 novembre 2011

LATTE DI MANDORLA

latte di mandorla fatto in casaCiao a tutti
Ho fatto diverse volte questa ricetta e questo latte è davvero delizioso, non ha nulla da spartire con quelli che si comprano (acidini o iperzuccherati).

Occorrono:

-200gr di mandorle (io le uso con la buccia)
- 500 ml + 500 ml d'acqua
- 2 cucchiai di malto/sciroppo (o due cucchiai di zucchero di canna)

Metto a mollo le mandorle in 500 ml di acqua per 10/12 ore (la ricetta diceva 24 ore ma a me così è venuta una schifezza) ... chiaramente se fà caldo mettete il contenitore in frigorifero. Ora aggiungo gli altri 500 ml d'acqua e i due cucchiai di dolcificante scelto (nel mio caso malto di riso) e frullo il tutto (con il frullino a immersione). Poi filtro con un canovaccio di cotone o lino separando la polpa dal "latte".
La bevanda si conserva in frigo per 3/4 giorni. E' una bevanda molto rinfrescante (e io da furba metto la ricetta in novembre :/) dal sapore delicato e dal profumo inebriante.
Con la polpa (che ormai saprà poco di mandorla) possiamo fare un "formaggio fresco" aggiungendo olio, limone, sale e pepe, possiamo fare uno scrub delicato al viso, metterlo nella torta,  nel riso all'indiana, farci delle polpettine ... mille cose, ma non sicuramente gettarlo!

8 commenti:

  1. Ciao, Elisa! Io sono salentina, anche se vivo al Nord da un bel po' di anni, e noi salentini il latte di mandorla ce l'abbiamo nel cuore... e nel sangue :-) Questa ricetta per realizzare in casa il prezioso nettare la trovo meravigliosa: grazie davvero! Da oggi ti seguirò con grande piacere;-) Ovviamente sei invitata a passare da me quando vuoi!

    RispondiElimina
  2. che dire torte spettacolari :)
    Spero che il latte di mandorla tenga il confronto ;)

    RispondiElimina
  3. Che bella idea! Anche perchè il latte di mandorla che trovi in giro è veramente tristino.... Devo provarlo... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ... ho appena dato un occhiata al tuo blog... mi hai fatto proprio venire fame! A proposito di tentazioni ...(lo metto immediatamente tra i preferiti).

    RispondiElimina
  5. Grazie Elisa! ;-) Ho letto che sei di Animalsfreedom ci saremo sicuramente trovate alla stessa manifestazione almeno una volta ;)

    RispondiElimina
  6. è molto probabile :)
    Io venerdì mattina sarò a Montichiari (brescia)

    RispondiElimina