venerdì 20 gennaio 2012

MUFFIN ALLO YOGURT

muffin cioccolato marmellata vegan
Ciao a tutti
Ieri sera siamo andati a trovare amici, e secondo me quando si è invitati da persone davvero meravigliose il minimo che si può fare è portare un buon dolce. Specialmente se gli amici sono vegetariani  ^_^.
Pubblico la ricetta perchè è venuta proprio bene e così Francesco quando ha tempo può rifarla a casa.
Ho preso spunto ha qui, blog che tra l'altro consiglio davvero di visitare.

(per 12-15 pezzi occorrono)
Occorrono:
- 300 gr di farina (ideale fare mezza manitoba mezza integrale)
- 200 /250 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- 1 yogurt vegetale (bianco o alla frutta come volete)
- gocce di cioccolato fondente
- 1/2 bicchiere d'olio di girasole
- acqua quanto basta

- marmellata
- mandorle leggermente tostate

In una terrina uniamo gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito), aggiungiamo lo yogurt, l'olio e passando l'arnese con le fruste elettriche pian piano si aggiunge l'acqua che serve a ottenere un impasto morbido, omogeneo e non troppo liquido. Ora aggiungiamo il cioccolato a gocce (o sbriciolato da una tavoletta) e mescoliamo con un cucchiaio.
Mettiamo l'impasto nei pirottini (io ho usato quelli di silicone, se li avete di metallo ungeteli e infarinateli altrimenti si attacca tutto) riempendoli per 2/3 e informo per 30-40 minuti a 200°C (teneteli d'occhio perchè ogni forno è differente).
Quando sono freddi scavo con un cucchiaino un buchino al centro e riempo con la marmellata (nel mio caso frutti di bosco come lo yogurt che ho utilizzato) e metto una mandorla al centro.

Ho avuto modo di provare la ricetta sia in versione muffin che in plum cake, entrambe le volte riuscitissima.
La prossima settimana a Parma ci sarà una serata con i ragazzi di Sea Shepherd e per il buffet penso proporrò anche mini porzioni di questi (stavolta con pirottini di carta perchè ne dovrò far molti).

5 commenti:

  1. Viva i muffin!!! Ma soprattutto viva le coincidenze! Ti volevo scrivere che ho saputo della serata del 27 e vorrei organizzarmi x venire. In caso te lo faccio sapere così ci salutiamo ;-)

    RispondiElimina
  2. x arianna : eheh provare per credere !

    x cesca : speriamo di beccarci dai!

    RispondiElimina
  3. W i muffin..mi aggiungo al commento :) io ho fatto una torta allo yogurt invece :)

    RispondiElimina
  4. è la giornata dei dolci allo yogurt! buoni questi muffin, una ricetta semplice per un gran risultato, da segnare!

    RispondiElimina