Ciao a tutti
Ho un milione di cose da fare e il blog spesso viene un pò trascurato ... Vorrei scrivere di più ... Ma proprio non ce la faccio :/ Spero verranno tempi più tranquilli e sereni.
Oggi voglio farvi vedere come ho fatto lo sciroppo di rose (procedimento praticamente identico allo sciroppo di tarassaco). Dopo la marmellata di rose (dello scorso post) e l'acqua di rose oggi tocca a questo.
- 100gr (o anche di più) di rose lavate velocemente. Mi raccomando non usate rose a cui siano stati somministrati concimi o pesticidi chimici da almeno due anni.
Non importa di che colore siano, l'importante è che siano profumate (per esempio le rose che fioriscono solo a maggio e giugno sono ideali)
- 500ml d'acqua
- 500 gr di zucchero di canna
- 1 limone naturale
Mettete l'acqua sul fuoco con il limone tagliato a pezzi e aspettate che prenda bollore,poi spegnete il fornello. Metteteci dentro le rose strappate grossolanamente con le mani. Io avevo in casa delle bacche di rosa canina e ho aggiunto anche quelle. Coprire e lasciar riposare almeno 12/24 ore.
Filtrate (avendo cura di schiacciare bene i petali poichè tutto il succo esca), mettere di nuovo sul fuoco, aggiungete lo zucchero ... E aspettate la magia.
Anche qui il tempo dipende da quanto denso volete lo sciroppo (approssimativamente ci può mettere dai15 ai 40 minuti)...
Ecco pronto! Spero vi sia stato utile ...
Mettetelo in frigo oppure sotto vuoto come si fà per le marmellate
Elisa in che modi lo usi dopo?
RispondiEliminane ho fatto un pò denso da mettere sopra i dolci (tipo crepes)
RispondiEliminaun pò più liquido per dolcificare anche un semplice tè
Ciao,
RispondiEliminasi possono acquistare le tue creazioni e se si come?
Grazie
Walter
mail: erik386@yahoo.it
Ciao, no io propongo l'autoproduzione :) se ti interesserebbe qualcosa di particolare ... E non riesci o non hai tempo per fartelo ... Me lo dici e se ho il matariele possiamo fare un baratto :) Lasciamo stare i soldi :)
Elimina