venerdì 9 agosto 2019

INTERVIST-ETICHE : NATURALMENTE STEFY


Ciao a tutti!
E' con enorme piacere che oggi apro una sezione nuova del blog: le intervis-etiche. Ci sono molte persone che stimo per le loro scelte e per i messaggi che portano avanti con parole e soprattutto fatti. Ho avuto la fortuna con una semplice mail di poter porre qualche domanda ad alcuni di loro.
stefania rossini, naturalmente stefy
Oggi partiamo con Stefania Rossini. Nel caso abbia bisogno di una presentazione voglio introdurvi un attimo nel suo mondo.

A me la sua storia è arrivata alle orecchie (o meglio allo schermo del pc), ormai diversi anni fà, con il suo "vivere con 5 euro al giorno" e considerato che non era un adolescente a casa con i genitori ma una madre di famiglia con marito e tre figli piccoli sono un pò sobbalzata sulla sedia. Soli 5 euro al giorno in 5 persone (ovviamente salvo bollette e simili) ?
Ho letto i suoi scritti sul blog, visto alcune interviste .. Questa donna delle campagne bresciane così forte e sicura che con una delicatezza e serenità incredibile parlava del suo stile di vita, della sua situazione economica e condivideva (tramite web e poi tramite i libri che ha scritto... ormai ben sette) le sue nozioni:  dalla cucina, alla cosmetica, alla detergenza, al riciclo... Un pò per tutti i gusti e tutte le necessità.

Queste sono le domande che le ho posto ... Se avete qualcosa da chiederle credo non si tirerà indietro e sarà felice di condividere il suo sapere con voi :) Ma siate gentili prima di chiederle spulciate sul suo sito magari le risposte sono già li : http://www.naturalmentestefy.it

Quali sono i tuoi consigli per gestire al meglio le spese di una famiglia (alimentari, utenze e
quant'altro)? Come far combaciare un prodotto di qualità con un prezzo favorevole?

Di consigli per fare quadrare i conti sono infiniti, direi primo su tutto è monitorare le spese per almeno sei mesi, può sembrare monotono e uno spreco di tempo ma è stata la prima azione per comprendere dove finivano i soldi, per cosa e se era davvero necessario un acquisto oppure no, e per capire cosa potere ridurre e stare attenti. Tenere un quaderno apposito dove segnare le spese e accumulare scontrini, alla fine di ogni mese tirare le somme e valutare, solo cosi potremmo trovare strategie su come risparmiare, es. se la spese per la benzina è notevole, cercare di evitare viaggi inutili e accumulare la spesa o le varie commissioni in una giornata facendo un percorso strategico che permette di ridurre il consumo del carburante, ogni gesto seppur piccolo fa una grande differenza per il nostro portafoglio e per il pianeta stesso. Onestamente la mia domanda non è come fare combaciare un prodotto di qualità ad un prezzo favorevole ma bensì quel prodotto mi è davvero necessario? Se si allora posso autoprodurmelo? Ricordiamoci sempre che il marketing ci ha reso schiavi di prodotti completamente inutili …

Quando hai cominciato ad autoprodurre? Da cosa consigli di iniziare?
 Cosa si è dimostrato più soddisfacente negli anni?
Cosa,invece, dici sia preferibile comprare o comunque rivolgersi a professionisti?

Ho iniziato ad autoprodurre circa 10 anni fa, con il pane, da li mi sono chiesto che tipo di 
farina acquistare e che tipo di lievito utilizzare, poi il sapone, detersivi cosmesi… 
e la catena non è più finita… Al momento non mi auto produco il detersivo per piatti 
e lo shampoo li acquisto in taniche da 5 litri cosi riduco le spese di trasporto e la plastica.

Cosa ne pensi di gruppi di scambio, banche del tempo e progetti simili. Come riuscire a far parte di queste realtà?

Questi gruppi sono eccezionali anche i GAS gruppi di acquisto solidale. Sono tutte realtà magnifiche, unica cosa calibrare bene se ogni volta ne vale davvero la pena, io per esempio che abito in una frazione di un paese della bassa bresciana lontano dalle grandi città alcune cose non mi vale la pena nemmeno iniziarle, lo spostamento mi vanificherebbe ogni cosa, in questo caso abitare in città ha molti più vantaggi rispetto alla campagna, tuttavia se organizzati bene con lo spirito giusto sono belle iniziative.

Casa. Comprare o  stare in affitto? Se si decide di comprare o ristrutturare che consigli puoi dare dalla tua esperienza? Quali sono le dritte per utilizzare materiali ecologici e duraturi senza prendere fregature? A cosa fare attenzione?

Che dire, io ho optato per fare un mutuo gigante che ora mi costringe ad essere in una prigione dorata, tuttavia se avessi pagato un affitto sarei nelle stesse condizioni ma alla fine della storia nulla sarebbe mio, mentre con il mutuo resta almeno qualcosa ai miei figli. Queste domande sono davvero molto grandi, dipende da troppi fattori e ci si addentra in un mondo gigantesco … I materiali di bioedilizia costano davvero molto, certo valgono molto, nel tempo si ripagano e anche in poco tempo ma inizialmente sono spese gigantesche e si trovano ancora poche persone davvero competenti, se si riesce a fare quasi tutto da sé sarebbe l’ideale ma non tutti sappiamo fare questo tipo di attività, oltretutto adesso c’è un business pauroso e bisognerebbe studiarsi le schede tecniche oppure affidarsi a seri professionisti sperando sappiano il fatto loro, di fatto purtroppo ci vogliono tanti soldi e tanta competenza, una casa bio però poi si vede, sente e percepisce, in poco tempo di riscalda e si raffredda, salubrità degli ambienti, inquinamento indoor, tante tante cose …

L'orto familiare. Quali culture trovi più semplici? Che tecniche di agricoltura applichi sul tuo terreno ? Utilizzi fertilizzanti o compost?

L’orto, per me che ho scelto di abitare in campagna è fondamentale, partire già dalla piantina è la maniera più veloce e semplice per fare l’orto ed incorrere a meno fallimenti, vero anche che poche volte si trovano piantine e bio e a costi onesti. Io personalmente non applico tecniche particolari anche se ne ho studiate molte e tutte belle e vicine alla natura, faccio la pacciamatura con lo sfalcio del giardino, cerco di fare un po’ di associazioni, non vango poi per il resto vado a sentimento e faccio quando ho tempo .

stefania rossini, naturalmente stefy
Come insegni ai tuoi figli il rispetto delle cose? In quest'epoca di continuo comprare e usa e getta come vivono loro la differenza della vita più semplice in famiglia rapportata a quella di amici e compagni di scuola a volte con altri principi? Come crescere un bambino vegetariano o vegano  in modo sereno senza farlo sentire escluso dagli altri?


Il rispetto si insegna con l’esempio, resta il fatto poi che i bambini devono scontrarsi con una società che è ben diversa da quello che facciamo in casa. L’usa e getta cerchiamo di utilizzarlo il meno possibile, cerco di spiegare, raccontare e consapevolizzare, ma poi saranno loro a creare la loro vita esattamente come ai tempi ho fatto io. Certo è che per loro è dannatamente pesante vedere i duo mondi ed esserne in mezzo, si sentono diversi inevitabile e quindi spesso chiedono le stesse cose che la società richiede per non sentirsi gli sfigati di turno, ed io concedo loro cose che sono anche contro il mio credo perché ritengo che un’imposizione forzata faccia esattamente l’effetto opposto del bene dell’intento iniziale, il mio obiettivo è fare vedere loro le tante strade che la vita ci dona a loro la scelta di quale scegliere e la consapevolezza che possono cambiare strada ogni volta che loro ne sentono la necessità.

Pensi sia possibile oggi inventarsi una professione che ci gratifichi e riesca a farci "sbarcare il lunario"? 
Troppo spesso molte persone si sentono incatenate alle otto ore in fabbrica o ufficio,rischiando di trasformare buona parte della propria vita in un inferno. 

Penso sia difficilissimo, io stessa lotto ogni mese per riuscire ad arrivare alla fine del mese, mi sono inventata di tutto e di più e non sempre le cose vanno secondo i piani, sarebbe bello potere avere un part time e l’altra metà della giornata inventarsi la vita …

Internet è certamente un modo per cercare informazioni e contatti molto potente.
Come usarlo al meglio? Come evitare di reperire dati sbagliati, obsoleti o guidati da uno sponsor? Il web ti ha insegnato molte cose di cui non sapevi niente e oggi sai? 

Il web è stato il mio maestro, insieme però al dubbio e alla curiosità. 
Quando ho iniziato ad autoprodurre cose non c’erano tutte le info di ora, adesso è diventata anche una moda, allora eravamo in pochissime, il vero problema era come adesso capire se sia fattibile una determinata ricette oppure no..Io consiglio di comprendere se dietro lì informazione che stiamo leggendo ci siano persone serie e sane e non una piattaforma che a suon di articoli scopiazzati per pochi euro cerchi entrate per fare aumentare la loro rete di guadagni tramite le pubblicità. Cercare di capire se chi scrive ha fatto oppure teorizza solo, se condivide la propria esperienza oppure scopiazza in altri luoghi, insomma è un mondo difficile e pieno di insidie anche questo.

Nessun commento:

Posta un commento