lunedì 5 agosto 2019

PIADINE INTEGRALI BUONISSIME


Ciao a tutti!
Oggi parliamo del tipico piatto romagnolo, ovviamente in chiave vegan.. Quindi niente strutto e salumi ma largo a olio extravergine di oliva, verdure grigliate, tofu, seitan, creme e salse delziose.

Ho trovato qui la ricetta che faccio con successo da più di un anno ormai e non ho alcuna intenzione di prendermene il merito. Federica è una splendida donna romagnola che sà il fatto suo, ho imparato e imparo molto dal suo blog e dal suo canale yt.
  
Ingredienti base per 3 piadine:
- 150 gr di farina a vostra scelta (io adoro farle di farro integrale, semola o semplicemente di grano tenero semi integrale)
- un pizzico di sale
-15 gr di olio extravergine di oliva
- 70/80 gr circa d'acqua

Amalgamare la farina, il sale, l'olio ed eventuali ingredienti facoltativi (semi di sesamo, semi di finocchio, aglio in polvere, ecc..), aggiungere l'acqua un pò per volta fino a ottenere un bell'impasto morbido e compatto. Occorrerà lavoralo almeno dieci minuti.
Formare le tre palline e se si ha tempo farle riposare almeno una mezz'oretta, altrimenti procedere alla stesura.
Stendere le sfoglie col mattarello e l'aiuto di un pò di farina, sino a renderle molto sottili (almeno 20/25 cm di diametro) e poi cuocerle su una padella antiaderente molto calda.
Appena appoggiata la sfoglia si formeranno le bolle, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e attendere qualche minuto. Controllare come procede la cottura e se la parte sotto è cotta e magari un pò sbruciacchiati, girare e procedere allo stesso modo.
piade sfogliate morbide integraliAppena cotta farcirla e servire, non c'è momento in cui è più buona.
Idee per la farcitura ? melanzane/ peperoni/cipolle/ funghi grigliati o arrostiti, carciofini sott'olio, pomodori secchi rinvenuti, tofu/seitan/ tempeh marinati e piastrati, crema di zucca, hummus di ceci, guacamole, maionese vegetale, formaggio di anacardi... la lista è davvero molto lunga. Basta un pò di inventiva e avremo il nostro piatto sano e gustoso senza provocare sofferenza a nessuno.


Nessun commento:

Posta un commento