venerdì 20 dicembre 2019

NEANCHE UN SOLDO PER LA VIVISEZIONE

Immagine di Wikipedia
Ciao a tutti,

oggi tocco un tema molto importante: la sperimentazione animale (come preferiscono rinominare la vivisezione ricercatori e professori).

"vivisezione" è "qualunque tipo di sperimentazione effettuata su animali di laboratorio che induca alterazioni a livello anatomico o funzionale, come l'esposizione a radiazioni, l'inoculazione di sostanze chimiche, di gas, ecc."

In questo periodo (come nel periodo di aprile- giugno con la questione 5*1000) fioccano spot pubblicitari, articoli su giornali e banchetti in ogni dove di associazioni per curare qualunque tipo di patologia in cerca di offerte più o meno libere, da devolvere alla ricerca.

Ma di che ricerca parliamo?

Dal punto di vista scientifico optare ancora per il modello animale è fallimentare. Lo sanno anche i sassi che ogni specie è diversa (molto diversa) , quello che per una può essere altamente tossico per l'altra può rivelarsi innocuo... Da questo si deduce che basarsi ancora sulla vivisezione non solo è inutile ma dannoso; poichè forviante per l'avanzamento della ricerca.

Molte ditte giocano con questi dati studiando volutamente su una specie (che sapranno darà loro il risultato voluto) per dimostrare la validità di una determinata sostanza.

Immagine di leal.it
Un altro punto su cui soffermarsi è l'alterazione. Come si può pensare che una patologia indotta in un organismo sano (anzichè sviluppata autonomamente) possa dare delle linee guida attuabili su un'altra specie ?
 Poi ci sarebbe da tenere conto che l'uomo di certo non vive in gabbia nei sottoscala insonorizzati, a temperature sempre uguali, con un cibo sempre uguale (ovviamente il più durevole possibile quindi secco), con luci artificiali nel panico e nel dolore pressochè continuo.

Molti se ne escono con la frase "preferiresti salvare un topo o un bambino?" cercando miratamente di colpire la nostra emotività, ma ragionandoci un secondo capiamo che condanniamo a morte entrambi continuando così. Non ha nessun senso. Oltre a sacrificare milioni di animali ogni anno, ne faranno le spese sia le persone che sono usate da cavia ( persone indigenti che vengono pagate per offrire il proprio corpo alla scienza) e persone così disperate che accettano di provare cure sperimentali perchè non hanno più niente da perdere.

Alcuni dati su cui riflettere o per saperne di più:
https://www.novivisezione.org/info/norme.htm
https://www.novivisezione.org/intro/vivis_faq.htm
https://www.terranuova.it/News/Stili-di-vita/Vivisezione-ecco-perche-c-e-chi-la-vuole

Prendere coscienza di quello che accade (e perchè accade), non solo in medicina o cosmetica, ma per lo studio di OGNI sostanza (o miscuglio di sostanze) prima di venire messa in commercio è una doccia ghiacciata (a fine gennaio, aggiungo) ma è fondamentale sapere, per poter fare scelte che portino altrove.

Scegliamo quindi di finanziare la vera ricerca, quella che opta per supporti tecnologici più avanzati e attendibili, invece di utilizzare animali come si faceva nell'ottocento.


Immagine di ricercasenzaanimali.org

Cosa possiamo fare ora?

- Rifiutare categoricamente di dare soldi (e mezzi) a chi utilizza ancora stabulari colmi di animali, scegliendo di destinare i nostri risparmi a chi non fà vivisezione (alcuni esempi :ANVLCT, LILT, I-CARE, LISM, ANPO, LILA).

- Sostenere (anche con attivismo non per forza con i soldi) le associazioni che si battono perchè queste inutili torture finiscano (LEAL, I-CARE, NOVIVISEZIONE, LAV... ) e le associazioni che riabilitano animali "usati" o destinati alla vivisezione ( I- CARE, LA COLLINA DEI CONIGLI).

-Ogni volta che ci imbattiamo con realtà dove questa pratica obsoleta e cruenta continua .. Diciamo che non ci stà bene ! A voce, con una mail, con ogni mezzo possibile. Dopotutto gli animali hanno bisogno di noi, di certo quelle creature innocenti non possono liberarsi da sole.

Materiale informativo gratuitamente consultabile:

https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vivisezione/



Siti da cui attingere informazioni:

https://www.novivisezione.org/
https://www.lav.it/aree-di-intervento/vivisezione
http://www.lavocedeiconigli.it/vivisezione.htm
http://www.tvanimalista.info/video/vivisezione/motivazioni-no-vivisezione/




Libri da leggere:

- "I falsari della scienza" - Hans Ruesch
- " La medicina smascherata" - Hans Ruesch
- " Imperatrice nuda" - Hans Ruesch
- " La figlia dell'imperatrice"- Hans Ruesch
- "Vivisezione o scienza" - Pietro Croce
- "I diari di Michelle Rokke
- "Cavie umane" - Dottor X
- "Cavie animali" - Massimo Tettamanti
- "Olocausto" - Milly Schar-Manzoli


Nessun commento:

Posta un commento