venerdì 12 giugno 2020

RESTIAMO ANIMALI - LORENZO GUADAGNUCCI


Ciao a tutti,
finalmente mi ritrovo a parlare di libri; quelli che davvero toccano nel profondo.

Oggi volevo spendere due parole su "Restiamo Animali" di Lorenzo Guadagnucci.

Il libro appare in un formato compatto, appena 250 pagine e una copertina verde acido con una gabbia aperta. Apriamo... E la prima pagina, oltre a riprendere titolo - autore - casa editrice, recita "vivere vegan è una questione di giustizia" ... Penso: "Già mi piace".
Non voglio svelarvi troppo per non rovinare la lettura; ma Lorenzo è un giornalista che è stato violentemente malmenato nel 2001 alla scuola Diaz di Genova e l'immagine che ci descrive di quella assurda notte di tragedia è "Hai presente una tonnara"?

L'autore affronta il tema vegano-antispecista da tanti punti vista diversi : dal vivere quotidiano, alle scelte personali, alle contrapposizioni politiche e filosofiche. Il tutto senza un filo di rabbia o disprezzo ma semplicemente con empatia e rispetto.
Dà un forte spaccato della realtà che chi è già su questa lunghezza d'onda concorderà annuendo praticamente a ogni pagine, chi invece si trova su "schieramenti" opposti forse potrà trovare strano o assurdo, ma spero uno spunto profondo per cercare di ritrovarsi.



Nessun commento:

Posta un commento