Ciao a tutti
Mi piacciono molto le paste-piatto-unico di questo tipo... Specialmente quando fà ancora freddino.
Prima di iniziare a dire come la faccio apro una piccola parentesi sui fagioli. Il miglior modo di mangiarli (a mio parere) è re-idratarli (da secchi chiaramente), cuocerli all'incirca un'oretta in abbondante acqua leggermente salata con l'aggiunta di qualche foglia d'alloro ( per non far formare quegli spiacevoli gas nell'intestino e renderli più digeribili). Ma capisco bene che non sempre quando abbiamo voglia di mangiarli abbiamo un'ora per la cottura, quindi io suggerisco di cuocerne un bel pò e surgelarli. Così basterà molto meno in cottura (bisognerà solo scaldarli) e potremmo fare una pernacchia sonante alle scatolette a lunga conservazione che dal punto di vista nutrizionale e del gusto sono davvero pessime.
Tornando a noi:
- pasta mista oppure maltagliati
- cipolla, carota sedano
- fagioli già cotti (io ho usato cannellini, ma se volete un gusto più marcato consiglio i borlotti)
- brodo vegetale/acqua/liquido di cottura dei fagioli
- passata di pomodoro
- olio, sale, pepe
- prezzemolo/salvia/rosmarino
- lievito alimentare (facoltativo)
Metto all'incirca due dita d'acqua in una pentola e aggiungo le verdure "da soffritto" (cipolla, carota, sedano), aggiungo dopo qualche minuto la passata, il brodo vegetale,i fagioli e i maltagliati. Aggiungo poca acqua alla volta perchè la pasta non andrà scolata ... Sarà una via di mezzo tra un minestrone e una pasta asciutta. Aggiusto di sale e pepe. Lascio cuocere una decina di minuti (più o meno il tempo di cottura della pasta) ed è pronto. Se quando la pasta è cotta vi rimane ancora troppo liquido potete aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato così si asciugherà senza stracuocere la pasta.
Io lo servo con un filo d'olio, erbette aromatiche a piacere triturate e se lo ho in casa anche un pò di lievito alimentare. A tal proposito di consiglio questa e quest'altra ricetta per un ottimo parmigiano vegan.
.
Ciao :) anch'io oggi mangio pasta e fagioli....borlotti però :)))) a presto
RispondiEliminaPasta e fasoi 4 ever!!!
RispondiEliminaeh sì ^-^
RispondiEliminaNumero uno in classifica dei piatti piu' buoni!!!
RispondiEliminaQui da noi la pasta e fagioli è un piatto "asciutto", senza il brodo (e buonissimo, al pari della tua versione!). Una ricetta che non stanca mai, brava!
RispondiEliminaAsciutta? Mi dai la ricetta? mi piacerebbe provarla!
EliminaAdoro i legumi e la pasta ai fagioli è la mia preferita!