Ciao a tutti
Non sò voi, ma io vado matta per la rucola! Oggi ci prepariamo un pesto un pò diverso...
Occorrente
- olio extravergine
- un mazzetto di rucola
- semi o frutta secca da tritare (io ho messo mandorle e semi di girasole)
- sale, pepe
- lievito alimentare (facoltativo)
Mettere la rucola in una brocca alta (o se lo avete il bicchiere per il mixer), aggiungete olio (circa 2-3 dita) e i semi da triturare. Frullate con un frullatore a immersione il tutto vedendo se occorre altro olio. Ora aggiungete sale, pepe e se lo avete in casa lievito alimentare.
Io ne faccio tanto quando ho la rucola fresca (un pò come faccio con il basilico in estate) e poi lo congelo riponendo le porzioni in bicchierini vecchi dello yogurt vegetale. Così per cercare di buttare il meno possible.
Approfitto del post per dire che ieri abbiamo salutato Quasimodo-Duck che finalmente in un parco cittadino ha preso il volo verso la libertà.
Ciao Elisa, come mai aggiungi il lievito madre alimentare nel pesto?
RispondiEliminaLa cosa mi incuriosisce perche' io faccio spesso il pesto quando raccolgo il basilico che coltivo nel mio orticello e questa e' la prima volta che sento questo ingrediente da aggiungere.
Grazie
Paola
Che bontà questo pesto!!!!
RispondiEliminaIn ordine di importanza ;-) :
RispondiElimina* Quasimodo vola felice! <3
* Mi sa che primo o poi lo devo proprio provare!!
* Urge tua presentazione del "lievito alimentare" (non madre) per Paola ^_^
Vai quasimodo!!!!
RispondiEliminaSpiega le ali e vivi felice!!!!!!!!
Io copio tutto qui: riciclo vasetti e pesto!
Ho giusto giusto tutte e due le cose!!!
Grazie!!!!!
il lievito alimentare in scaglie è un prodotto che si trova nei negozi di alimentazione naturale. Ha un sapore che ricorda vagamente il parmigiano...ma nessuna mucca è stata torturata per farlo, quindi a mio avviso è due volte buono. Ovviamente è un lievito "particolare" perchè non fermenta. Molti lo aggiungono (anche addizionato a semi) sulla pasta o sulle verdure.
RispondiEliminaa me piace moltissimo la rucola, sta crescendo proprio ora tutta fitta fitta in giardino. ottima idea quella di farne del pesto per averne sempre a portata di mano! bello Quasimodo-Duck!
RispondiEliminaA me tanto, in insalata e soprattutto nel pesto!! Non sapevo del lievito alimentare, ti ringrazio tanto per l'informazione! Un abbraccio e che bello dev'essere stato aver visto quasimodo tornare a volare felice e libero!!!
RispondiEliminasi è stata una gioia immensa ^.^
RispondiElimina