Buongiorno!
Altra ricettina cosmetica semplicissima, presa da qui (il link porta al video dove sarà più semplice capire la procedura).
Io mi ci sono trovata molto bene devo dire ..fissa e ha un buon profumino, non esagerate a metterne perchè ha un potere fissante medio- forte.
Non ho idea di quanto duri (intendo una vera e propria scadenza), io la tengo in bagno per mesi e mesi prima di rifarla e non ha mai accennato a prendere risvolti strani (cambio odore, particelle strane nel liquido, ecc...).
Ci occorrono:
- 76 gr di acqua distillata semplice o nella quale avete messo un infuso (la ricetta direbbe 46 acqua e 30 di acqua di fiori d'arancio)
- 4 gr di aceto di mele
- 5 gr glicerina
- 15 gr fruttosio
- olio essenziale 6 gocce (la ricetta consiglia quello di arancia dolce) o fragranza cosmetica
- 16 gocce di conservante Cosgard
Riscaldare leggermente l'acqua e sciogliere all'interno il fruttosio (si scioglie anche in acqua fredda ma occore un pò più tempo), aggiungere aceto, la glicerina, l'olio essenziale o fragranza e il conservante. Mescolare bene.
Riporre in uno spruzzino (magari di un contenitore riciclato) e utilizzare come una lacca "classica" e aggiungo "chimica".
da provare ;)
RispondiEliminaDevo procurarmi la glicerina e poi voglio provare a prepararla i miei bimbi più grandi ora mi chiedono di prendergli gel e roba simile ma mi astengo sempre...tra l'altro posso usare la vitamina E (presa su aromazone) al posto del Cosgard? Ti avevo salvata nei preferiti diverso tempo fa e ora ti ho ritrovata...meno male...hai tanti post molto interessanti..complimenti.
RispondiEliminaCIAO cara!
EliminaLa vit E (che io sappia) serve ad allungare la conservazione di un olio non può essere unita a una fase acquosa e non funge da "conservante".
Potresti provare a mettere un 20% (o meno non saprei bene) di alcol per liquori... Oppure conservare la lacca in frigo, tenendo d'occhio non vada a male.
Grazie mille!