domenica 26 gennaio 2014

LACCA FISSANTE PER CAPELLI

Buongiorno!
lacca capelli naturale fissante fruttosio

Altra ricettina cosmetica semplicissima, presa da qui (il link porta al video dove sarà più semplice capire la procedura).

Io mi ci sono trovata molto bene devo dire ..fissa e ha un buon profumino, non esagerate a metterne perchè ha un potere fissante medio- forte.
 Non ho idea di quanto duri (intendo una vera e propria scadenza), io la tengo in bagno per mesi e mesi prima di rifarla e non ha mai accennato a prendere risvolti strani (cambio odore, particelle strane nel liquido, ecc...).

Ci occorrono:

- 76 gr di acqua distillata semplice o nella quale avete messo un infuso (la ricetta direbbe 46 acqua e 30 di acqua di fiori d'arancio)
- 4 gr di aceto di mele
- 5 gr glicerina
- 15 gr fruttosio
- olio essenziale 6 gocce (la ricetta consiglia quello di arancia dolce) o fragranza cosmetica
- 16 gocce di conservante Cosgard

Riscaldare leggermente l'acqua e sciogliere all'interno il fruttosio (si scioglie anche in acqua fredda ma occore un pò più tempo), aggiungere aceto, la glicerina, l'olio essenziale o fragranza e il conservante. Mescolare bene.
Riporre in uno spruzzino (magari di un contenitore riciclato) e utilizzare come una lacca "classica" e aggiungo "chimica".

3 commenti:

  1. Devo procurarmi la glicerina e poi voglio provare a prepararla i miei bimbi più grandi ora mi chiedono di prendergli gel e roba simile ma mi astengo sempre...tra l'altro posso usare la vitamina E (presa su aromazone) al posto del Cosgard? Ti avevo salvata nei preferiti diverso tempo fa e ora ti ho ritrovata...meno male...hai tanti post molto interessanti..complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO cara!
      La vit E (che io sappia) serve ad allungare la conservazione di un olio non può essere unita a una fase acquosa e non funge da "conservante".
      Potresti provare a mettere un 20% (o meno non saprei bene) di alcol per liquori... Oppure conservare la lacca in frigo, tenendo d'occhio non vada a male.
      Grazie mille!

      Elimina