martedì 11 giugno 2019

COME FARE IL SAPONE LIQUIDO DA UNA SAPONETTA?

Ciao a tutti,
avete mai osservato l'inci (elenco ingredienti cosmetici posto di solito sul retro delle confezioni) di un sapone liquido (mani, intimo, bagnoschiuma, ecc)..? Anche quello più bio o con mille certificazioni è composto da tantissimi ingredienti. Non tutti naturali, non tutti utili alla pelle, non tutti biodegradabili.
Se a questo aggiungiamo tutte le confezioni di plastica più o meno capienti che vanno a fare tanta spazzatura (l'inganno di un bel packaging non è da sottovalutare quando andiamo a fare la spesa!) e i prezzi non sempre bassi.. Farlo in casa non è una pessima idea.

sapone liquido da saponetta fai da te
Ho trovato una ricetta che non mi sembra niente male su questo canale yt:
- 10 gr di sapone  (ovviamente meglio di buona qualità)
- 170/200 gr di acqua (questo varia dalla consistenza che volete ottenere)
- 50 gr di zucchero (opzionale)

sapone liquido da saponetta fai da tePesare l'acqua tiepida, unire il sapone (utilissimo anche utilizzare i rimasugli delle saponette per  non buttare proprio nulla!)


sapone liquido da saponetta fai da te
ridotto in polvere con la grattugia e lo zucchero. Frullare con frullatore a immersione fino a che tutto si sarà disciolto.
Se la saponetta non è profumata possiamo unire qualche goccia di olio essenziale.
A questo punto il risultato sarà molto liquido e schiumoso in superficie; ma non preoccupiamoci basterà attendere qualche ora poichè si trasformi in più denso e cremoso.
sapone liquido da saponetta fai da teIo lo ho provato ormai diverse volte e con 200gr di acqua và benissimo, si conserva a lungo (non saprei dire quanto perchè anche dopo più di un mese il composto non è mutato ne di consistenza ne di profumo).
Il sapone è venuto troppo denso? basterà aggiungere un pò d'acqua , frullare e attendere qualche ora.
Al contrario il sapone è troppo liquido ? aggiungere pochi grammi di sapone grattugiato frullare e verificare (dopo qualche ora) che il risultato sia ottimale.

Precisazioni:
 Il risultato rispetto al sapone liquido "comprato" è più scivoloso, basta solo prenderci la mano. Non è per forza una nota negativa.
Lo zucchero ... Io l'ho segnato come opzionale poichè in teoria dicono renda il sapone più schiumoso ma in pratica non ho notato molta differenza. Quindi si può omettere a mio avviso.

Se proprio decidete che non volete farlo in casa (di solito la scusa che utilizziamo tutti è il poco tempo... ma volere è potere no?!) vi consiglio di optare per detergenti alla spina ,confezioni grandi che diminuiscano un pò l'impatto ambientale e optare per compagnie che fanno scelte un pò più scrupolose degli ingredienti e delle risorse per produrre.

Nessun commento:

Posta un commento