sabato 26 marzo 2011

AIUTO PER CUCCIOLI DI RATTO

 AGGIORNAMENTO: I piccoli dopo una settimana hanno cominciato a morire uno dopo l'altro ... Alcuni hanno smesso di mangiare ed esser vispi, altri senza preavviso li abbiamo ritrovati rannicchiati e senza vita. Non mi capacito di aver fallito allo svezzamento, forse ho sbagliato qualcosa o forse erano davvero troppo piccoli e deboli. L'unica cosa certa è che ancora una volta la mano dell'uomo riesce a rovinare tutto.


Ieri nel tardo pomeriggio abbiamo trovato una cucciolata di rattini. Erano all'interno di un compost che è stato svuotato, io ho proposto di lasciarli lì poichè la mamma tornasse a prenderli...Ma sono stata messa con le spalle al muro. Se non li raccoglievo io andavano a finire nell'immondizia. Dopo varie visite /telefonate da veterinari e amici rattofili abbiamo avuto qualche informazione basilare. Per il momento stanno bene, ma sono piccoli (troppo) e pieni di lividi (per le cadute) ... Mi hanno dato poche possibilità, ma io spero con tutto il cuore di sorprenderli. Per ora continuiamo con le poppate artigianali ogni paio d'ore.
Se avete qualunque dato/esperienza/conoscenza che possa aiutarmi vi prego di scrvermi qui nei commenti o via e-mail.

Approfitto per segnalare agli amici rattanti tre siti interessanti:
- http://www.rattiamici.it/
- http://www.irattivostri.com/
- http://xoomer.virgilio.it/ratmania/

1 commento:

  1. ah ecco che li conosci quei siti allora! mi dispiace per i cuccioli, ho dovuto allattare a mano anche io per 2 giorni e di 10 sono riuscita a salvarne 8 finche' nn ho trovato una persona che alleva ratti da pasto (che tristezza) ed aveva una madre che da poco aveva partorito cosi' li abbiamo messi tutti 'sotto' di lei tranne 1 che ci siamo 'dimenticati' a casa, cosi' e' stata aggiunta dopo 2 giorni (e quindi sempre allattata a mano per totale di 4 giorni ed in tutto 6 di vita) purtroppo i ratti di questa persona nn mangiano proteine e sono tenuti abbastanza male cosi' si sono mangiati tutti i miei rattini tranne 1 che ora e' con me e ne sono gelosissima! quando sn andata a riprendermi i cuccioli ho preso praticamente tutti i cuccioli che erano i suoi piu' l'unica mia... ed ora sn tutti chi con me chi in ottime mani! nn e' assolutamente facile farli sopravvivere, io per 5 giorni nn ho praticamente dormito e me li portavo anche a lavoro (il tempo che fai mangiare 1 alla volta passa piu' di un'ora) l'ideale e' latte in polvere per gattini in proporzioni come da istruzioni, tenerlo sempre tiepido quando lo si somministra (e' buona norma avere un termometro) ed utilizzare il tubicino che esce vicino all'ago butterfly, e' l'unico tubicino che gli si riesce ad infilare in bocca, perche' da soli nn si attaccano! i genitali vanno stimolati con cottonfilk, io nn sapevo cosa usare e lo bagnavo della mia saliva, perche' poi i ratti cosi' piccoli quando nn sono leccati dalle madri diventano appiccicosi e gommosi =( bisogna tenerli al caldo quindi avevo creato una sacca da genere in petto e dove potevo 'alitarci sopra' ogni tanto, nn e' affatto facile e sn sicura che tu hai fatto del tuo meglio! ah i ratti... io sn fusa per loro! XD

    RispondiElimina