venerdì 20 settembre 2019

PASTA LAVAMANI FAI DA TE


Ciao a tutti!

Oggi vi propongo un'idea per preparare una pasta lavamani senza troppe porcherie, che oltre a pulire le mani da odori forti o sporco ostinato (vedi lavori in orto o simili) lasci la pelle morbida.

Le prove sono iniziate quando da supermercati e negozi di bricolage ho iniziato la ricerca di una pasta lavamani che non le decorticasse.

pasta bicarbonatoCi occorrono:
- 100 gr di bicarbonato
- 40 gr circa di sapone per piatti (meglio ecologico)
- 1 cucchiaio glicerina vegetale
- 2- 3 gocce di olio essenziale di limone

Mescolare la polvere di bicarbonato con il sapone per i piatti in quantità sufficiente a ottenere una pasta molto dura e grossolana, aggiungere la glicerina sino a ottenere un impasto più morbido e cremoso. Mettere ora qualche goccia di olio essenziale di limone, ne basta poco (tipo 2-3 gocce). Mescolare bene.
Per avere un effetto più abrasivo si può aggiungere il sale fino. Io preferisco non metterlo perchè se si ha qualche taglietto brucia.

Ho pesato le quantità degli ingredienti, così per fornire un'idea indicativa di come dovesse essere il prodotto finito.. Una volta presa la mano la bilancia non vi servirà a niente e capirete ad occhio la giusta consistenza!

Nessun commento:

Posta un commento